Galleria fotografica

Venti persone senza fissa dimora sul territorio nazionale sono state allontanate dalla Polizia Locale, nei giorni scorsi, dalla zona di Fermi a Collegno.

A seguito di controlli, infatti, è stato scoperto come avessero realizzato alcuni accampamenti abusivi con tende da campeggio e teli sia in zone pubbliche sia in zone private, parcheggi compresi.

L’operazione segue quella già effettuata a fine luglio nel corso della quale era stato sequestrato un camper ed è avvenuta dopo un attento periodo di osservazione «necessario per identificare compiutamente tutti i soggetti che gravitavano nell'area, ed è stata condotta nel rispetto delle persone coinvolte e in collaborazione con altri uffici comunali, anche in risposta ad alcune segnalazioni pervenute dai residenti e da cittadini preoccupati per la situazione di degrado e di sicurezza della zona», spiegano dalla Polizia Locale.

L’intervento ha interessato anche cinque furgoni utilizzati dai soggetti, tutti maggiorenni, per dimorarvi abusivamente. Gli occupanti, a seguito della diffida consegnatagli, si sono allontanati spontaneamente.

“L’Amministrazione continuerà a promuovere percorsi di inclusione e accompagnamento, nella convinzione che la vera sicurezza di quella zona nasca dalla necessità di riqualificare quelle aree ormai da troppo tempo abbandonate dalle proprietà private”, commenta il sindaco Matteo Cavallone.