Galleria fotografica

Piazza I Maggio a Collegno. Ore 22.30 circa di ieri sera, giovedì 17 luglio 2025.

Diversi residenti si affacciano ai balconi, attratti dalle urla e dalle bestemmie di una trentina di ragazzi e ragazze che stanno assistendo a quello che sembrerebbe un «incontro» fra due giovani che si colpiscono ripetutamente a suon di calci, schiaffi e pugni.

Ad ogni «colpo» portato a segno da uno dei due contendenti, ecco partire delle vere e proprie ovazioni.

Poi, all'improvviso, il «via-vai» generale. Verosimilmente perchè qualcuno ha chiamato le Forze dell'Ordine. E per evitare guai, sono tutti scappati via.

Una piaga, quella dei comportamenti violenti da parte di bande giovanili, che purtroppo colpisce anche la Città di Collegno.

«Con ieri sera verosimilmente abbiamo toccato il fondo. Sono mesi che lanciamo segnali all'Amministrazione Comunale, chiedendo di istituire un tavolo sulla sicurezza e sulla legalità, con focus sui giovani. Al momento non abbiamo ottenuto alcuna risposta. Ma dopo ieri sera spero che tutti, a partire dal sindaco e dall'intera Giunta, capiscano quanto sia importante agire subito. Perchè vedere giovani picchiarsi, senza motivo, con tanto di altri ragazzi e ragazze a incitarli, quasi fosse un incontro di boxe o di kickboxing o muay thai o di Mma, è una sconfitta di tutta la collettività», afferma il consigliere comunale Alberto Romeo di Fratelli d'Italia.