Galleria fotografica

Meno spazio alle auto, più spazio alla vita e alla voglia di riappropriarci di aree pubbliche per la sostenibilità umana, sociale e ambientale.
 
Questo l'obiettivo di "Parklet Tour", partito ieri, lunedì 3 maggio 2021. Un viaggio in 10 comuni della Zona Ovest di Torino in cui per 15 giorni ciascuno sarà installato un “parklet”, un’installazione di urbanismo tattico già in uso in città come Londra e San Francisco che crea spazi pubblici al posto delle auto.


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Vivo “Via le Vetture dalla zona Ovest”, il progetto dei Comuni del quadrante ovest finanziato dal Ministero della Transizione ecologica nell'ambito del Programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile che vede la Città di Collegno capofila.

Il parklet offre più spazio per i cittadini che usano la strada e sono solitamente installati su corsie di parcheggio, utilizzando diversi posti auto estendendosi in genere dal livello del marciapiede fino alla larghezza del parcheggio adiacente. Sono estensioni dell’area pedonale pensate per le persone, offrono un posto dove fermarsi, sedersi e riposare mentre si svolgono varie attività. I cittadini potranno anche condividere sui social le foto scattate in questo salotto urbano con l'hashtag #ParkleTour.

«È un esperimento che serve per promuovere una riflessione sul valore dello spazio stradale nei nostri comuni, in prevalenza dedicato alle auto che però rimangono ferme e inutilizzate per il 95% della loro vita. Oggi più che mai abbiamo capito quanto sia importante lo spazio pubblico per tutti e il posto liberato dalle vetture ci aiuta a cambiare i nostri paradigmi vecchi e sorpassati da nuove esigenze», commenta 
il sindaco di Collegno, Francesco Casciano.  



Il Parklet è temporaneo e sarà in tour per la Zona Ovest di Torino toccando anche i comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, Venaria Reale, Villarbasse, tornando poi a Collegno su corso Francia in zona Borgata Paradiso.

«Crediamo molto in sperimentazioni come questa che proiettano Collegno e tutto il territorio in una dimensione più europea e internazionale. Una pratica innovativa che cavalca uno dei temi fondamentali alla base della transizione ecologica, cioè ripensare radicalmente il modo in cui fruiamo dello spazio e ci muoviamo, e per il quale ringrazio il lavoro di coordinamento del Patto Territoriale Zona Ovest e quello degli uffici Mobilità del Comune di Collegno», 
spiega l'assessore alla Mobilità, Gianluca Treccarichi.

«Le piogge acide, l’effetto serra, il cambiamento climatico in corso, l’inquinamento crescente, nonostante le limitazioni della pandemia, ci dicono che non si possono più rimandare scelte dirette per limitare le emissioni di CO2. Questa azione si inserisce all’interno delle iniziative che il Patto Territoriale ha attuato, per conto dei Comuni della Zona Ovest, tese a sensibilizzare la cittadinanza su queste problematiche e sulla urgente necessità di ridurre l’uso dell’auto e valersi di una mobilità sostenibile», conclude il presidente del Patto Territoriale, Ezio Bertolotto.

Il "Parklet" arriverà ad Alpignano, in piazza Girolina dal 17 al 30 maggio; a Grugliasco dal 31 maggio al 13 giugno in piazza Matteotti; a Rivoli, dal 14 al 27 giugno, in piazza Martiri della Libertà; a Venaria, dal 23 agosto al 19 settembre in viale Buridani; a Pianezza dal 20 settembre al 3 ottobre in via Mazzini; a Druento dal 4 al 17 ottobre in via Torino; dal 18 al 31 ottobre di nuovo a Collegno in corso Francia, Borgata Paradiso.