Galleria fotografica

Se quella partita di droga fosse arrivata sul mercato criminale avrebbe fruttato la bellezza di 3 milioni di euro.

Ma grazie ai controlli dei funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Caselle dell’Ufficio delle Dogane di Torino e i militari della locale Compagnia della Guardia di Finanza, coadiuvati dall’unità cinofila delle Fiamme Gialle, all'aeroporto di Torino-Caselle sono stati sequestrati ben 16 chilogrammi di cocaina purissima.

La droga era arrivata su un volo da Lima (Perù) via Parigi grazie a una donna di origini peruviane che aveva nascosto tutto nel doppiofondo della valigia e nelle fodere di alcune borse.

Sequestrati 42 involucri, tra flaconi di prodotti per la cosmesi, barrette di legno da infusione, matasse di fili da cucito e confezioni sigillate di cibo istantaneo, dove era nascosta la polvere bianca.

La donna è stata arrestata per «traffico internazionale di stupefacenti».

L’operazione condotta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla Guardia di Finanza costituisce un importante risultato nel contrasto alla moderna organizzazione del traffico di droga, il cui impatto sta assumendo dimensioni tali da imporre misure concrete di prevenzione e contrasto a livello internazionale.