Tradizionale incontro, nella mattinata odierna, lunedì 22 giugno 2026, tra i sindaci, le sindache e il Prefetto di Torino, Donato Cafagna, a distanza di poche settimana dalla loro elezione o rielezione a seguito della tornata elettorale del 24-25 maggio 2026.
I Comuni andati al voto sono Moncalieri Venaria Reale Alpignano Castellamonte, Givoletto, San Giusto Canavese, Castelnuovo Nigra, Chiesanuova, Isolabella, Montalenghe, Monteu da Po, Novalesa, Osasio, Parella, Rivalba, Samone, Sestriere Torre Canavese, Valperga, Venaus, Virle Piemonte e Vistrorio.
All'incontro erano presenti i sindaci del nostro territorio, ovvero Fabio Giulivi (Venaria), Steven Palmieri (Alpignano) e Valerio Bertoni (Givoletto).
Oltre al Prefetto erano presenti la Vice Prefetto vicario, la dottoressa Alessandra Tripodi; l’Assessore regionale Enrico Bussalino; il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta, l’onorevole Claudia Porchietto; e il Vice Sindaco metropolitano, Jacopo Suppo.
Durante l’incontro si è anche parlato di sicurezza del territorio del servizio di protezione civile e di Pnrr.

