E' morto il ragazzo di 19 anni che ieri, giovedì 1 luglio 2021, si era gettato dal Ponte Nuovo di Alpignano, nonostante i tentativi di convincerlo a non compiere il gesto estremo.

Il giovane si era aggrappato alla struttura metallica del ponte, dove era stato visto da alcuni passanti che prontamente avevano chiesto aiuto ai mezzi di soccorso.

Sul posto è arrivato il personale 118, i carabinieri e i vigili del fuoco: il 19enne, appena ha visto persone che volevano aiutarlo, si è buttato, cadendo sui sassi nel fiume Dora Riparia.

Le sue condizioni erano apparse gravi sin dai primi istanti. Il decesso poi in tarda serata.

"L'ennesimo gesto estremo dal Ponte Nuovo. Davanti a fatti del genere tutta la nostra comunità dovrebbe fermarsi. Fermarsi e riflettere. Sono talmente tante le difficoltà che oggi tutti noi, nel nostro piccolo e privato ci troviamo ad affrontare, che spesso, troppo spesso, da soli non si riesce a superarle. È su questo che vorrei soffermarmi: corriamo, corriamo ai mille all'ora ma non guardiamo più. Non guardiamo alle difficoltà degli altri, isolati nelle nostre bolle, asettici e indifferenti a cosa ci succede intorno. Non va bene. Non è questo il senso di comunità a cui dovremmo tendere.

Permettetemi quindi, la questione penso che non si risolva con reti si o reti no. Perché se non fosse stato consumato il gesto dal Ponte Nuovo, sarebbe potuto accadere sui binari della ferrovia o dal balcone di casa, o chissà dove.

Non è il luogo quindi il problema. Il problema sono i perché e come si possa e si debba intervenire in maniera preventiva. Qui siamo in difficoltà, forte difficoltà. Il bullismo, le discriminazioni, la solitudine, la depressione, la crisi del lavoro e la conseguente crisi economica. Questi sono gli ambiti su bisogna agire, partendo da politiche e piani nazionali sino ad arrivare a quelle territoriali e locali.

Senza questo impegno e senza concretezza, non basteranno tutte le reti del mondo per fermare gesti come quello di ieri.

Detto ciò, abbiamo già avviato la richiesta di installazione di reti di protezione come opere accessorie a Città Metropolitana e chiederemo d'implementare ulteriormente le protezioni d'accesso alla sottostruttura", commenta in una nota il sindaco Steven Palmieri.