È Francesco Risso, 91 anni, residente a Pianezza, l’uomo che domenica pomeriggio è finito con la sua auto, una Toyota Aygo, contro le barriere stradali in cemento armato dello svincolo di Borgaro della tangenziale di Torino.
La scena era stata vista da diversi automobilisti, che prontamente avevano richiesto l’intervento dei mezzi di soccorso. I vigili del fuoco avevano dovuto faticare prima di estrarre Risso dal veicolo. Il personale sanitario 118 lo aveva stabilizzato per poi portarlo d’urgenza, in codice giallo, all'ospedale San Giovanni Bosco.
Nella notte, però, le sue condizioni di salute sono poi peggiorate, fino al decesso: troppo gravi le ferite riportate nell'incidente.
Sul caso stanno indagando gli agenti della polizia stradale di Torino-Settimo: dai primi accertamenti, sembrerebbe che l’incidente si sia verificato senza il coinvolgimento di altri veicoli. Non è escluso che ora venga eseguita l’autopsia sul corpo del pensionato per capire se l’incidente sia avvenuto per un malore, magari causato dalle elevate temperature di domenica, oppure per una distrazione del 91enne mentre era alla guida della sua vettura.
Nello stesso pomeriggio si era verificato anche un altro incidente, nel territorio di Rivoli, dove due persone sono rimaste ferite dopo un tamponamento fra due auto, nel ramo sud, in direzione Piacenza, all’altezza dell'uscita di corso Francia.
I due feriti sono stati portati in codice verde all’ospedale di Rivoli. Sul posto gli agenti della polizia stradale, gli ausiliari Ativa e il personale sanitario 118 della Croce Verde di Rivoli.