Dall'aulica cornice della Reggia, e in particolar modo da piazza della Repubblica, è partito il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 all'interno di Venaria Reale.
Questa mattina, lunedì 12 gennaio 2026, tantissimi cittadini hanno plaudito e incitato i 14 tedofori che hanno percorso quasi 3 chilometri nella nostra cittadina, tra i Giardini e la Galleria di Diana, piazza della Repubblica, via Mensa, piazza Vittorio Veneto, corso Garibaldi, corso Papa Giovanni XXIII, corso Machiavelli fino alla Tangenziale.
Tra i tedofori, la calciatrice della Juventus, Cristiana Girelli; l'allenatore della Nazionale di calcio femminile, Andrea Soncin; il giornalista di Tuttosport, Paolo Viberti.
A rappresentare la Regione Piemonte la consigliera Paola Antonetto mentre per la Reggia c'erano il presidente Michele Briamonte e la direttrice Chiara Teolato; per la Città di Venaria, il sindaco Fabio Giulivi; il vicesindaco Gianpaolo Cerrini; il presidente del consiglio Giuseppe Ferrauto; gli assessori Luigi Tinozzi, Monica Federico, Pamela Palumbo, Giuseppe Di Bella e Paola Marchese; i consiglieri comunali Edoardo Baffigo, Mimma Chirico, Barbara Virga e Davide De Santis.
In prima fila anche i piccoli studenti delle scuole cittadine. Con loro anche i volontari della Pro Loco, della Protezione Civile, dell'AssoCarabinieri, della Croce Rossa di Druento. E, ancora, i Carabinieri della Compagnia di Venaria Reale e gli agenti della Polizia Locale, che hanno garantito l'ordine e la gestione della viabilità.
«Un momento storico e simbolico. Il passaggio della fiamma olimpica rappresenta un ulteriore importante riconoscimento per Venaria Reale, che si conferma ancora una volta città capace di ospitare eventi di grande valore simbolico e nazionale, legati ai valori dello sport, dell’inclusione e della partecipazione. Un’occasione unica per tutta la comunità di vivere da vicino l’emozione olimpica e condividere un momento che resterà nella storia della nostra città», commenta il sindaco Fabio Giulivi.

