Il Dipartimento Materno Infantile dell'Asl To3 ha un nuovo direttore: si tratta del dottor Andrea Bianciotto, che dal febbraio 2020 dirige la struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Pinerolo, che dopo la sofferta fase pandemica ha visto sotto la sua direzione riprendere e implementare l’attività e avviare nuovi progetti, come l’introduzione della parto-analgesia per il controllo del dolore in travaglio da parto e il potenziamento dell’attività di chirurgia minivasiva.
Pinerolese, già responsabile delle strutture di Ostetricia e Ginecologia di Savigliano e Mondovì dal 2012 al 2020, Bianciotto ha negli anni focalizzato il proprio interesse professionale nell’ambito dell’ostetricia e dell’urologia ginecologica, dedicandosi alla patologia del pavimento pelvico e al suo trattamento e potenziando i percorsi di diagnosi e cura in ambito senologico, oncologico pelvico e endometriosico.
Autore di pubblicazioni scientifiche, è docente in numerosi corsi di formazione, dedicati in particolar modo all’attività chirurgica.
Al Dipartimento Materno Infantile AslTo3 afferiscono le strutture complesse di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria degli ospedali di Pinerolo e Rivoli, con le relative strutture semplici di Neonatologia, la struttura di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, il Day Service materno infantile di Susa e la struttura dipartimentale Attività consultoriali.
La nomina a Direttore di Dipartimento ha valenza triennale a partire da oggi, 1 aprile 2023, e richiede un’efficace attività di coordinamento e di sviluppo della gestione delle risorse professionali ed economiche assegnate.
“La nomina del Direttore del Dipartimento Materno Infantile - sottolinea Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3 - fa seguito al pensionamento del dottor Marco Rolando, che ha diretto lo stesso dipartimento dal 2016 e che colgo l’occasione per ringraziare. Si tratta di un incarico di particolare rilevanza sul piano del coordinamento fra servizi ospedalieri e territoriali, un tema di grande attualità e con prospettive di sviluppo strategico per la nostra azienda, che punta a potenziare le sinergie tra servizi ospedalieri, territoriali, consultoriali, specialistici e di pediatria di libera scelta”.