Stanno arrivando le vacanze di Pasqua e i vari ponti di primavera. Diamo per scontato che in famiglia almeno uno dei genitori possa prendersi dei giorni di vacanza ma non è sempre così. Le scuole sono chiuse, questo è certo, però alcuni genitori devono lavorare, soprattutto nei giorni che non sono festivi.  

Anche in questa occasione torna a essere utile la babysitter, così com'è utile quando iniziano le vacanze estive o durante quelle di carnevale o talvolta nella pausa natalizia. Le famiglie che hanno scelto di collaborare con una babysitter fin da quando il bambino è piccolo potrebbero avere già una collaborazione avviata e pertanto è sufficiente che confermino la babysitter avvisandola in tempo e chiedendole la sua disponibilità anche nei giorni di vacanza scolastica. Ci sono però dei genitori che hanno bambini ormai alla scuola elementare e che negli orari extrascolastici, di norma, riescono ad organizzarsi con le attività, con i nonni e con i compagni di scuola.

Quando si presentano dei periodi di chiusura delle scuole così prolungati, invece, queste famiglie si trovano in difficoltà e devono mettersi a cercare una babysitter disponibile ad accudire i loro bambini. Dove trovare una babysitter a Torino o in zona per le vacanze di primavera? Il passaparola rimane uno dei canali preferiti dei genitori italiani. Il problema in questo periodo dell'anno però è che le babysitter rientrano nel proprio giro di amicizie sono già occupate. Allora viene in aiuto il web, che negli anni è diventato un motore di ricerca straordinario in tanti ambiti, anche per quanto riguarda il babysitting. Esistono delle piattaforme grazie alle quali, iscrivendosi, si possono selezionare alcune candidate in maniera comoda e veloce, avviare i primi contatti via chat, fare un’ulteriore selezione e eleggere così la tata preferita. Foto, profilo, esperienze e referenze aiutano il genitore a effettuare una scelta più focalizzata sulle proprie esigenze; senza dimenticare i filtri, grazie ai quali si possono indicare le necessità specifiche della famiglia. In questo caso il periodo delle vacanze di primavera. 

C'è chi potrebbe essere indubbio se utilizzare Internet per selezionare una persona che andrà ad accudire i propri figli, ma l'aspetto importante da comprendere di queste piattaforme è che esse sono dei facilitatori di contatto: sta poi al singolo genitore possedere la capacità di individuare i profili che più corrispondano alle proprie aspettative e, attraverso i colloqui di persona, scegliere la babysitter ideale. Inoltre, una volta fatta la selezione e il periodo di prova, avere il contatto diretto con una babysitter può essere molto utile perché venga in aiuto della famiglia anche in altre occasioni: per esempio, nel momento in cui il bambino debba stare a casa da scuola per malattia o se i genitori scelgono di uscire una sera per un momento romantico a due. 

Galleria fotografica

Articoli correlati