Il consiglio comunale di Venaria si dovrà riunire nuovamente questa sera, martedì 1 ottobre 2024, in seconda convocazione. Il motivo? Ieri sera, lunedì 30 settembre 2024, la maggioranza non aveva i numeri minimi per poter rimanere in aula, discutere e approvare le varie delibere all'ordine del giorno.
Questo a causa delle assenze per malattia di Rosario Galifi (Forza Italia), Maria Di Benedetto (Venaria Riparte), di quella lavorativa di Barbara Virga (Fratelli d'Italia) e quelle giustificate di Mimma Chirico (Lega), Andrea Accorsi e Andrea Dei (questi ultimi due di Venaria Riparte e che qualche "mal di pancia" lo hanno da tempo verso sindaco e parte della Giunta).
Le minoranze sono andate subito all'attacco e chiedono le "dimissioni del sindaco, che ha perso la maggioranza":
"Questa volta la frattura è insanabile: bisognerebbe avere la dignità di dimettersi e ridare la voce ai cittadini" è quanto dichiarato in una nota congiunta dal Partito Democratico, dal Movimento 5 Stelle e dal gruppo Uniti per Cambiare.
Le forze di opposizione invitano il sindaco Giulivi a prendere atto della situazione politica e a rassegnare le dimissioni, permettendo così ai cittadini di Venaria Reale di esprimersi nuovamente attraverso il voto.
La crisi amministrativa, che si protrae da mesi, sta paralizzando le attività istituzionali, penalizzando gravemente la città e i suoi cittadini, che meritano una gestione stabile e un'amministrazione capace di rispondere alle loro esigenze", commentano Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Uniti per Cambiare e Alleanza Verdi e Sinistra.