Babbo Natale abusivo? Non c'è pace per il villaggio «Il sogno del Natale», allestito l'inverno scorso nei Giardini della Reggia di Venaria. Villaggio che è rimasto al suo posto in questi mesi in vista, probabilmente, di una riapertura in grande stile il prossimo inverno. Invece pare che la polizia municipale della Reale stia indagando per abuso edilizio. Il villaggio di Babbo Natale, insomma, rischia di essere abbattuto. Al momento, in procura a Ivrea, non è arrivato alcun fascicolo ma gli accertamenti dei civich sono effettivamente in corso. Se poi ci saranno profili di illegalità lo stabiliranno gli inquirenti.
Certo è che il villaggio, 2000 metri quadrati di casette per elfi, babbi natale e fabbrica dei giocattoli, dopo la chiusura della prima edizione lo scorso sette gennaio, avrebbe dovuto essere smontati. Invece nessuno ha provveduto. C'è stata anche un’ordinanza di demolizione da parte del Comune. Tuttavia i gestori non hanno rimosso le casette con l'auspicio di poter restare in Reggia, per riproporre l'evento, almeno un paio d'anni. Anche perchè non è stato facile allestire il villaggio riscaldato per bimbi e genitori, oltretutto nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Gli accertamenti, oltre alla società che ha gestito il villaggio, coinvolgono anche il Consorzio della Venaria Reale. Se le indagini arriveranno davvero a concretizzarsi, al momento, non è dato saperlo. Di certo il tempo stringe: l'anno scorso i lavori per il villaggio iniziarono a settembre (per essere pronti due mesi dopo). Quindi se Babbo Natale resterà a Venaria bisognerà chiarire il contenzioso in tempi brevi. Altrimenti dovrà prendere renne, elfi e regali per fare tappa altrove...