Galleria fotografica

A Rivoli i contrassegni auto per le persone portatrici di disabilità vengono rilasciati con numero e data di scadenza scritte con il pennarello.

Lo denuncia il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, composto da Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris, che ha chiesto a Palazzo Civico una modifica rapida affinchè venga risolto il problema dello scolorimento dei contrassegni.

«La Città di Rivoli, come tutti i comuni in Italia, rilascia regolarmente a chi ne ha diritto i contrassegni auto per i disabili - hanno spiegato i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris - La nostra città però scrive il numero del contrassegno e la data di scadenza con dei pennarelli. L’inchiostro con il tempo scolorisce e rende illeggibili i dati esponendo i disabili al rischio di vedersi multati.

Abbiamo depositato una mozione che verrà discussa in Consiglio comunale con cui chiediamo che sui contrassegni, come già avviene in numerosissimi altri Comuni in Italia, data di scadenza e numero del documento vengano stampati e non scritti a mano con pennarelli.

Questa estate alcuni disabili con difficoltà motorie mi hanno detto di aver ricevuto delle multe, fuori dal Comune di Rivoli, perché il loro contrassegno non era più leggibile. Le sanzioni amministrative sono state annullate in autotutela dai Comuni che le avevano irrogate, ma è stato necessario per queste persone doversi recare negli uffici della Polizia locale dell’ente interessato, esibire documentazione attestante che i contrassegni non erano contraffatti o falsi e quindi farsi annullare le multe. Un bel dispendio di tempo ed energie per chi ogni giorno è già gravato dalla disabilità. Il compito delle Amministrazioni è quello di provare a rendere il più semplice possibile la vita a chi già vive una situazione complicata. Con il piccolo accorgimento che proponiamo, in futuro i cittadini rivolesi disabili non dovrebbero più incorrere in queste spiacevoli situazioni».