Martedì scorso, 9 aprile 2024, è stata una giornata importante per la comunità collegnese, con la cerimonia della posa della prima pietra per l'ampliamento del Complesso Clinica della Memoria. L'evento ha visto la partecipazione del sindaco Francesco Casciano, il vicesindaco Antonio Garruto, l'assessore Matteo Cavallone, l'assessore Maria Grazia De Nicola, il dottor Greco direttore del Sisp dell'Asl To3 e della proprietà della struttura il Gruppo Sanitalia Health Care con l'amministratore Simone Fabiano.
Questo ampliamento è praticamente quasi un raddoppio per il complesso già attivo, che ospita servizi semiresidenziali e residenziali come RSA, Nuclei Alzheimer e Centri Diurni Alzheimer, oltre a servizi sanitari come il Poliambulatorio, il Centro Prelievi, la Guardia Medica e Sale Operatorie. Tra poco, si aggiungerà anche un Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini, dotato di RX, Tac e Risonanza Magnetica. Il nuovo edificio, caratterizzato da una superficie di circa 9.000 mq su tre piani fuori terra, sarà un esempio di sostenibilità con caratteristiche ESG. Sarà collegato al complesso esistente da una passerella pedonale che unirà il primo e il secondo piano di entrambi gli edifici. L'accesso all'edificio avverrà attraverso un ingresso centrale pedonale/carrabile che attraverserà una "piazza verde", con due accessi carrabili laterali per i mezzi di soccorso e i parcheggi sul retro. Verso la via pubblica, l'edificio sarà recintato, ma si garantirà il proseguimento del marciapiede.
Al piano terreno, nel blocco centrale, ci sarà un ampio atrio d'ingresso con spazi informativi e di accettazione, oltre a ulteriori 20 posti letto residenziali. I piani superiori, tutti a destinazione sanitaria, si articolano come di seguito elencato: al piano primo piano la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per un totale di 20 posti letto; ulteriori posti letto di Degenza ricoveri pazienti e relativi spazi di servizio per un totale di 20 posti letto. Al piano secondo il reparto chirurgico, composto da 3 sale operatorie e relativi spazi di servizio e un altro Poliambulatorio, composto da numero 20 ambulatori e relativi spazi di servizio.
Il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, ha commentato: «Questa nuova fase di espansione della Clinica della Memoria è un importante investimento che doterà la struttura di servizi paragonabili a un presidio ospedaliero. Dalla sua apertura durante il Covid, la Clinica ha cominciato ad esprimere le sue potenzialità e di mese in mese aumenta le sue dotazioni e diventa riferimento per la sanità convenzionata e per i servizi territoriali». I cittadini presenti, abitanti del quartiere o parenti degli ospiti, hanno tenuto a testimoniare direttamente l'accessibilità e la qualità delle dotazioni della struttura, la professionalità del personale unita a un percepibile e apprezzabile grado di umanità.