Galleria fotografica

Per tre giorni, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025, la Parrocchia di Santa Maria sarà «Chiesa Giubilare».

Cosa vuol dire essere una chiesa giubilare? Che in queste chiese si terranno catechesi, incontri e momenti di preghiera per riscoprire il senso dell'Anno Santo. Inoltre ci sarà la possibilità di vivere il sacramento della Riconciliazione e nutrire l'esperienza di fede con la preghiera.

Nelle chiese giubilari non c'è la "Porta Santa", in quanto le uniche quattro porte che tradizionalmente vengono aperte sono nelle Basiliche papali romane.

Nel Giubileo del 2025 Papa Francesco ha voluto aggiungere un'altra Porta Santa nel carcere di Rebibbia.

Lo Chiesa giubilare é un luogo che visitato offre la possibilità di vivere la grazia dell'Anno Santo e accogliere il dono dell’indulgenza, ovvero l'opportunità che la Chiesa offre, a chi è pentito dei peccati e vuole fare un serio cammino di conversione e di fede, di attingere al tesoro di grazia che è la santità della Chiesa, Insieme al perdono dei peccati, ottenuto attraverso la confessione, è concessa la cancellazione della pena che da essi deriva. Si può chiedere per sé o per i defunti.

Le condizioni per ottenere l’indulgenza sono le seguenti: pellegrinaggio in una chiesa giubilare; confessione e comunione eucaristica anche nei giorni precedenti e successivi; preghiera secondo le intenzioni di Papa Leone XIV; professione di fede con recita del Credo; un gesto concreto di carità e penitenza.

Il programma

Sabato 6 dicembre, 9.30-17.30, adorazione eucaristica con confessore disponibile tutto il giorno.

Domenica 7 dicembre, alle 11.15, Santa Messa per la seconda domenica di Avvento; alle 21 Rosario meditato.

Lunedì 8 dicembre, alle 11.15, Santa Messa Solenne per l’Immacolata Concezione con offerta del fiore bianco a Maria e apertura del nuovo presepe. A seguire posa della Corona di fiori alla statua della Madonna presente in piazza Annunziata. Alle 17, Vespri Solenni in chiesa.