Oggi era la "Giornata dei Calzini Spaiati", iniziativa che si pone l'obiettivo di sensibilizzare l’autismo e le altre diversità, con particolari riferimenti alla solidarietà e all’inclusione.

Anche a Venaria si è celebrata questa importante ricorrenza, grazie all’impegno di tanti piccoli studenti e tanti insegnanti.

Un evento coloratissimo che non ha nulla a che vedere con la moda o con l’outfit ma che è nata su proposta di un’insegnante di una scuola primaria di Aquileia: questo è il decimo anno che si celebra, ormai da tempo anche sui social.

Questa mattina, venerdì 3 febbraio 2023, anche alcune insegnanti dell’Istituto Comprensivo 2 - dalla scuola Walt Disney alla Romero - hanno coinvolto i loro piccoli studenti in questa giornata, con laboratori e momenti di riflessione.

Con spirito di amicizia, di condivisione e inclusione, hanno realizzato i meravigliosi “cerchi di piedini”, ovviamente indossando calzini spaiati, di colore o ricamo differente.

“Il calzino spaiato fornisce un input, diventa un’occasione importante per affrontare dei temi pungenti, rilevanti e attuali: la diversità. Questa è stata un’occasione ottimale per ricordare ai nostri bimbi che nessuno deve essere lasciato da parte  e che tutti devono avere le stesse opportunità e vivere il sentimento dell’amicizia indipendentemente dalla propria diversità. Un Concetto ben interiorizzato dai bambini,” ha spiegato una delle insegnanti della scuola Walt Disney, Vittoria Mafrica.

Silvia Iannuzzi

Galleria fotografica

Articoli correlati