Da oggi, giovedì 7 settembre 2023, entra nel vivo l'ultima parte della Festa dei Santi Marchese e Lorenzo, organizzata dalla parrocchia di San Lorenzo Martire, dalla Pia Società di San Marchese, dall’Associazione Noi San Lorenzo aps, con il patrocinio del Comune e il prezioso aiuto della Pro Loco di Altessano e Venaria.
Alle 8, con il Triduo in onore dei Santi nella chiesa di San Lorenzo. Alle 18, in piazza Atzei, concerto «Live Urban Music».
Venerdì 8, alle 18, in chiesa, prosecuzione del Triduo in onore dei Santi. Alle 21, nel salone della scuola Barolo, «Il lungo viaggio da Chambery a Torino: la Sindone ad Altessano», dialogo con Franca Giusti, moderato da Ettore Maschio. L’evento rientra nell’ambito del progetto «L’Atelier della storia venariese: dialoghi su fatti, vicende e cronache locali».
Sabato 9, conclusione del Triduo in onore dei Santi. Alle 21, in piazza Atzei, serata di ballo country.
Domenica 10, alle 9.45, Santa Messa solenne nella memoria liturgica di San Marchese nella chiesa di San Lorenzo. A seguire, processione per le vie del borgo con la partecipazione del corpo bandistico musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale.
Lunedì 11, alle 18, Santa Messa di Suffragio per i soci defunti della Pia Società di San Marchese nella chiesa di San Lorenzo.