Galleria fotografica

Grande partecipazione, domenica 2 giugno 2024, per la “Grande Biciclettata” in occasione della Green Week, la settimana dedicata alla tutela dell’ambiente, organizzata dal Comune di Pianezza.

L'iniziativa ha coinvolto ciclisti ed appassionati di tutte le età. Tanti i bambini presenti, la più piccola aveva appena 2 anni seduta nel seggiolino della nonna, mentre gli adulti in bicicletta, di ogni fascia d’età, arrivavano fino ad 80 anni. Una giornata di sport e divertimento voluta dal Comune di Pianezza, per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto e favorire la tutela dell’ambiente.

Il tour in bici è partito da Villa Leumann, sede del Comune, e ha toccato alcuni dei principali siti di interesse storico ed artistico. La prima sosta è stata al Masso Gastaldi, dove le guide turistiche hanno raccontato la storia del più grande masso erratico della Valle di Susa, che risale all’epoca della glaciazione. Tutti in bicicletta si è partiti verso la Cappella medioevale di Madonna della Stella, patrona di Pianezza, una delle Chiese storiche più importanti del territorio. Il tour ciclistico è proseguito passando per la chiesetta campestre di San Bernardo e poi da lì in giro per le stradine sterrate in mezzo alle campagne dei dintorni di Pianezza.

Una sosta che ha accontentato soprattutto i bambini è stata la visita all’azienda agricola “La Fattoria del gelato” con la visita ai tanti animali della fattoria. Un’altra tappa molto gradita è stata quella all’azienda agricola “Fragolandia” dove i partecipanti hanno potuto visitare la serra dedicata alla coltivazione delle fragole. L’arrivo dell’itinerario ciclistico è stato organizzato al Lago Fontanej con un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale presso il ristorante Maria Bricca .

«La “Grande Biciclettata” è una manifestazione che fa divertire adulti e bambini che scoprono l’importanza di spostarsi utilizzando la bicicletta – commenta il Sindaco Antonio Castello –. Quest’anno abbiamo voluto dedicare parte del percorso a promuovere e a fare conoscere alcuni dei principali siti storici di Pianezza, oltre a fare scoprire la bellezza dei sentieri naturalistici che si diramano in mezzo ai prati e alle campagne. Pianezza ha molto da offrire dal punto di vista storico, artistico e culturale. Queste iniziative, quindi, non servono solo per fare divertire ciclisti e appassionati di bicicletta, ma anche per fare scoprire le bellezze del territorio».

«Con questa iniziativa – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Anna Franco – insieme a tutte le altre che stiamo promuovendo in questi giorni, in occasione della settimana dell’ambiente, vogliamo porre l’attenzione di adulti e bambini sulla necessità di cambiare i nostri comportamenti in un’ottica più eco-sostenibile. L’utilizzo della bicicletta può diventare un mezzo di trasporto alternativo all’auto, quando si percorrono pochi chilometri. Ma anche le iniziative di pulizia dei parchi e del territorio, che stiamo organizzando in questi giorni, possono essere utili ad adottare una cultura più green».