Venaria, Borgaro, Caselle, San Gillio, Givoletto, Druento, Collegno. In tante cittadine della nostra zona, il pomeriggio e la serata di ieri, martedì 31 novembre 2023, sono stati caratterizzati dalla festa di Halloween.
Tantissimi bambini, tantissimi giovani e tantissimi adulti hanno deciso di passare qualche ora di puro divertimento.
Tra i più piccoli che hanno dato vita al classico «dolcetto o scherzetto?» fra le abitazioni o gli esercizi commerciali delle varie cittadine fino alle feste organizzate dalle Amministrazioni Comunali, dalle Pro Loco e dalle Associazioni.
E dove non sono mancate maschere curiose, fantasmi, streghe, scheletri e vetrine addobbate a tema.
A Venaria
Gli eventi sono partiti già nel pomeriggio, con le feste organizzate dai commercianti di Altessano in piazza Atzei e dai colleghi del Centro Commerciale in piazza Ravera, con dolcini, musica, truccabimbi e creazione di maschere a tema. In serata, poi, la grande festa della Biblioteca Civica Tancredi Milone, andata “sold out” in poche ore, e quella della Pro Loco di Altessano e Venaria, nella sala «Gino Vanzi», l’evento «Mostri a Corte», per grandi e piccini.
A Borgaro
Centinaia di persone, fra bambini e adulti, alla «BorgHalloween», in piazza Europa. Durante il pomeriggio sono stati distribuiti, dalla Pro Loco e da BorgaroGió, dolcetti, zucchero filato e cioccolata calda. Inoltre, giochi, letture a tema (con la Biblioteca), musica (con il Dj Snabba) e tanto divertimento. Al termine, premiato il costume più "mostruoso".
A Collegno
Ogni quartiere, anche grazie ai Comitati (Villaggio Dora, Savonera, Borgata Paradiso) e ai commercianti, ha dato vita a grandi momenti di festa per i più piccoli, dove anche gli adulti hanno potuto travestirsi e passare con loro alcune ore di gioia, allegria e spensieratezza.
A Druento
La festa è stata caratterizzata dalla gara di Orienteering per le vie del paese. Giovani e adulti hanno deciso di cimentarsi in questa particolare sfida per le vie della cittadina: via Roma, via Venaria, via Casale, via Italia, corso Brero, via Castello, via Mulino, via Brunetta, vicolo Chiatellino, vicolo San Michele, vicolo San Rocco, via Don Cocchi, via Casale, via Manzoni e via Risorgimento.
A Caselle
Diversi i momenti caratterizzanti la giornata, organizzati dalla Pro Loco con il Comune. La mattina, alla scuola Andersen, Marco Sereno ha presentato “Sereno Monster, agenzia spaventi”, spettacolo per i più piccoli. In biblioteca, al pomeriggio, “Letture paurose in mansarda”. Infine, sempre al pomeriggio, al Palatenda del Prato Fiera, la Festa di Halloween con dolcetti, musica, balli, animazione, laboratori creativi, truccabimbi e il concorso “la maschera più paurosa”.
A Givoletto
Nel salone polivalente, Pro Loco e Comune hanno organizzato un lungo pomeriggio di divertimento con animazioni dai 3 ai 10 anni e una gustosa merenda. Un pomeriggio piacevole e apprezzato dai tanti giovani partecipanti.
A San Gillio
La notte più magica dell’anno ha visto la partecipazione di tantissimi giovani al Centro Sportivo La Bizzarria. Dalla “Scuola di Magia di Egidius” ai laboratori della “zucca stregata”, passando per una ricca e mostruosa cena dove ogni giovane ha avuto in dono la “bacchetta magica”. Dopo cena, i mostri si sono svegliati ed è iniziata una divertentissima “caccia al tesoro”, prima di andare in giro per il paese al grido di “dolcetto o scherzetto?”.
Foto tratte dai profili social degli organizzatori