Sono stati riaperti i termini per aderire al progetto “Pratico”, il programma di ricerca attiva del lavoro promosso e finanziato dal “Patto Territoriale Zona Ovest” e dai Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria, Villarbasse e La Cassa.
Non aver partecipato, dal 1 gennaio 2019 alla data di presentazione della domanda, ad altri progetti promossi dai Comuni della Zona Ovest di Torino con percezione di reddito/indennità. Non aver partecipato ai precedenti progetti P.R.At.I.CO dal 1 gennaio 2016. Non sono infine ammissibili al progetto due persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare.
Ai soggetti selezionati verranno erogati in modo differenziato - a seconda delle esperienze professionali possedute e della partecipazione a precedenti progetti di sostegno alla ricerca del lavoro - attività di orientamento; attività di supporto nella ricerca del lavoro (colloqui individuali, counseling, ricerca attiva del lavoro, ecc); tirocinio in azienda o brevi moduli formativi se valutati utili a rafforzare l’occupabilità e coerentemente con i profili richiesti dalle aziende; un sostegno economico pari a 400 Euro al mese per un massimo di 3 mesi secondo modalità che verranno concordate nella fase di presa in carico.
I partecipanti che vengono presi in carico da Zona Ovest e non rispetteranno gli impegni assunti con il patto di adesione, verranno estromessi dal progetto e agli stessi verrà revocato il sostegno economico.
Le domande si possono presentare quindi entro il 30 ottobre, salvo ulteriore proroga del termine e previa disponibilità delle risorse.
Per l’accesso al progetto fa fede il protocollo di ricezione della domanda da parte del Comune di residenza.
Per maggiori informazioni, telefonare nei rispettivi municipi.