ZONA OVEST - Progetto «Vivo»: ecco gli incentivi per l'acquisto di bici elettriche

| Il Patto Territoriale Zona Ovest ha presentato i progetti per il 2018-19, tra cui la "Settimana Eco-Ciclabile" e azioni per sensibilizzare gli automobilisti a mantenere le distanze di sicurezza dall'utenza debole della strada

+ Miei preferiti
ZONA OVEST - Progetto «Vivo»: ecco gli incentivi per lacquisto di bici elettriche
Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e disincentivare fortemente lavoratori e cittadini ad utilizzare l'auto privata, il network dei Comuni coordinati dal Patto Territoriale Zona Ovest (Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale, Villarbasse) e capitanati da Collegno ha studiato un programma altamente innovativo di azioni, denominato “ViVO – Via le Vetture dalla zona Ovest di torino” che si è posizionato al 7° posto su 114 nella graduatoria nazionale dei progetti sperimentali per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente.

ViVO vuole sensibilizzare i cittadini e offrire loro l’opportunità di sperimentare nuove modalità di spostamentograzie ad un piano di incentivi all'acquisto di mezzi non inquinanti come bici elettriche e bici pieghevoli, buoni mobilità, bike to work, campagne di comunicazione mirate alla sicurezza dei ciclisti e alla salute dei cittadini, educazione nelle scuole e nuovi servizi di mobilità, quali l’installazione di due velostazioni dotate di servizi condivisi, box protetti per biciclette punti di interscambio e rastrelliere nelle aziende e nelle scuole.

Sono partner dell’iniziativa la Regione Piemonte, l’Agenzia della mobilità Piemontese e GTT, coinvolti nello sviluppo e attuazione delle numerose azioni che saranno messe in campo tra la primavera 2018 e la fine del 2019.

Le azioni di questa stagione primaverile saranno tre. Una prima di carattere educativo, che lavorerà sui cittadini di domani: l’avvio della settimana eco-ciclabile che si svolgerà alla Scuola media Anna Frank dal 16 al 20 aprile, con la realizzazione di un percorso protetto bici-piedi proposto dagli allievi. Una seconda pensata per dare un benefit economico ai lavoratori e residenti che decideranno di acquistare una bicicletta elettrica e che potranno contare su 250 euro e una terza pensata per sensibilizzare gli automobilisti a mantenere le distanze di sicurezza dell’utenza debole della strada, che coinvolgerà GTT e l’Agenzia della Mobilità.

“La Zona Ovest è al lavoro per la transizione ecologica completa. La sinergia sviluppata tra i comuni delle Città del Patto territoriale della Zona Ovest sarà propedeutica per una nuova consapevolezza ambientale da parte dei cittadini: educare ad una mobilità differente è un dovere nei confronti della salute degli abitanti del territorio, della qualità della vita quotidiana. La promozione della salute e la sua tutela passa anche attraverso quei comportamenti virtuosi che favoriscono moto, aggregazione, protezione della natura e degli spazi condivisi. Meno smog, più biciclette, più mezzi elettrici, meno automobili permetteranno un approccio con le città più moderno, sostenibile. Green e educativo”, ha commentato il sindaco di Collegno, Francesco Casciano a nome dei sindaci del Patto. 

“I comuni della Zona Ovest hanno dimostrato ancora una volta che, al di la dei diversi schieramenti politici, la strategia vincente è quella collaborare e proporre azioni innovative e sperimentali che si configurino come campi di prova per politiche strutturali future, soprattutto su temi vitali come l’Ambiente e la salute dei cittadini, su cui occorre essere sempre più coesi. Le Amministrazioni dell’area stanno dando prova di avere a cuore anche il futuro infrastrutturale della zona, come ne è dimostrazione la recente call della Regione Piemonte sui percorsi ciclabili sicuri che ha visto tutti i Comuni dell’Ovest  rispondere con progetti complessi ed integrati, volti a implementare un sistema ciclabile sovra comunale dal respiro metropolitano ed europeo.” ha dichiarato Ezio Bertolotto, presidente del Patto Territoriale Zona Ovest

Cronaca
BORGARO - Esplosione in un capannone industriale: 47enne in gravi condizioni
BORGARO - Esplosione in un capannone industriale: 47enne in gravi condizioni
Tutto è successo nel pomeriggio di oggi, poco prima delle 17, in via Liguria, nella zona industriale della cittadina. Ora si trova ricoverato nel reparto "Grandi ustionati" del Cto di Torino.
SAN GILLIO - Elezioni 2019: Liste, candidati, programmi
SAN GILLIO - Elezioni 2019: Liste, candidati, programmi
Sfida a due fra Gian Carlo Balbo (Insieme per Cambiare San Gillio) e Isella Toson (A San Gillio si cambia). L'attuale sindaco, Maria Grazia La Monica ha deciso di non ricandidarsi come primo cittadino ma solo come consigliere
VENARIA-BORGARO - Perde il controllo dell'auto e si ribalta in tangenziale: disagi al traffico
VENARIA-BORGARO - Perde il controllo dell
E' successo questa mattina, verso le 8, lungo la tangenziale nord di Torino, tra lo svincolo di Venaria e quello di Borgaro. Sul posto la polizia stradale.
VENARIA - Camion perde il carico: situazione tornata alla normalità in via Stefanat
VENARIA - Camion perde il carico: situazione tornata alla normalità in via Stefanat
Grazie al prezioso intervento dei vigili del fuoco, che hanno travasato tutto il liquido, ipoclorito di sodio, prima di far ripartire il mezzo. Forti disagi alla viabilità.
VENARIA - Camion perde il carico di sale di sodio: traffico in tilt nelle vie Stefanat e Cavallo
VENARIA - Camion perde il carico di sale di sodio: traffico in tilt nelle vie Stefanat e Cavallo
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Torino e dai distaccamenti volontari dell'area metropolitana, tra cui San Maurizio Canavese
RIVOLI - Incastrato nel radiatore di una macchina: gatto salvato dai vigili del fuoco
RIVOLI - Incastrato nel radiatore di una macchina: gatto salvato dai vigili del fuoco
Il micio è stato poi operato d'urgenza per una grave ferita all'occhio: non è stato possibile salvarglielo. Le sue condizioni sono buone.
VALLO - ELEZIONI 2019: Una sola lista per sostenere il bis di Alberto Colombatto
VALLO - ELEZIONI 2019: Una sola lista per sostenere il bis di Alberto Colombatto
L'attuale sindaco, però, dovrà fare i conti con i numeri e quel doppio quorum da raggiungere per evitare il rischio commissiariamento.
VENARIA - Dal 27 maggio le dichiarazioni di residenza saranno solamente su appuntamento
VENARIA - Dal 27 maggio le dichiarazioni di residenza saranno solamente su appuntamento
L'annuncio dato dagli uffici comunali. Due modalità di ricezione, in base al fatto se si è italiani o stranieri. Tutte le informazioni utili da sapere in questi casi.
VENARIA - Blitz della polizia municipale: ditta nei guai per abbandono di rifiuti
VENARIA - Blitz della polizia municipale: ditta nei guai per abbandono di rifiuti
I soggetti identificati ed il rappresentante legale dell'impresa, oltre che provvedere a smaltire immediatamente quanto abbandonato secondo norma di legge, sono stati denunciati alla procura di Ivrea
CAFASSE - Elezioni 2019: Liste, candidati, programmi
CAFASSE - Elezioni 2019: Liste, candidati, programmi
Sfida a due fra Rinaldo Scarano (Progetti in Comune) e Daniele Marietta (Insieme)
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore