VENARIA - Torna «M'illumino di meno»: due gli appuntamenti tra Reggia e Mandria

| Quest’anno il tema è l'economia circolare e vuole far riflettere quanto sia importante riutilizzare i materiali per evitare un grave impatto ambientale.

+ Miei preferiti
VENARIA - Torna «Millumino di meno»: due gli appuntamenti tra Reggia e Mandria
Venerdì 1 marzo 2019 torna a Venaria “M'illumino di meno”, la campagna per sensibilizzare l’adozione di buoni comportamenti per ridurre lo spreco energetico e condurre stili di vita ecosostenibili, ideata da Caterpillar e Radio 2 nel 2005. 

Quest’anno il tema è l'economia circolare e vuole far riflettere quanto sia importante riutilizzare i materiali per evitare un grave impatto ambientale. 

Nella Reale il ritrovo è alle 20.15 davanti all'ingresso Ponte Verde del parco La Mandria, in viale Carlo Emanuele II 256.

Il percorso si svolgerà in compagnia dell'associazione Nordic Walking Venaria e dei guardia parchi, che spiegheranno quale impatto hanno le luci sugli animali. 

Si raggiungerà poi Cascina Prato Pascolo, dove verranno offerti the e biscotti a tutti i partecipanti. Durante il percorso saranno anche dei momenti musicali e delle letture. 

L'evento è realizzato dalla Città di Venaria in collaborazione con il Parco La Mandria, la biblioteca Tancredi Milone e l'Asd Nordic Walking Venaria Reale.

E in concomitanza della riapertura del Castello, che era stata prevista il primo marzo, anche La Reggia propone "Mi illumino di meno...L'arte al chiaror di luna". 

Un bizzarro viaggio nel tempo alla scoperta di luoghi, storie e personaggi alla sola luce di una torcia. Un' inedita visita guidata al Castello La Mandria, che dopo la sua chiusura invernale torna ad esser aperta con le sale riallestite secondo le documentazioni archivistiche. 

La visita inizierà alle 19 con un breve tragitto a piedi dall'ingresso Ponte Verde. Il costo della visita è di 10 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria con un massimo di 25 partecipanti per turno. Telefono: 011-4992333.

Inoltre rimane l’invito, come gesto simbolico, di spegnere le luci delle proprie abitazioni, a testimonianza dell'interesse per la salvaguardia del pianeta e al futuro dell'umanità. 

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Cronaca
TERREMOTO in Val di Susa: scossa a Condove, sentita anche nella nostra zona.
TERREMOTO in Val di Susa: scossa a Condove, sentita anche nella nostra zona.
nella tarda serata odierna, domenica 26 gennaio 2020, attorno alle 23.06, ad una profondità di 19 km.
VENARIA - GIORNO DELLA MEMORIA: Gli appuntamenti in programma in città
VENARIA - GIORNO DELLA MEMORIA: Gli appuntamenti in programma in città
Il clou sarà la riproposizione di "Auschwitz dall'alto"- il plastico della Memoria. Lo spettacolo multimediale, per raccontare uno dei momenti più bui e dolorosi della storia del '900.
VENARIA - Il mondo agricolo in festa, al Gallo-Praile, per Sant'Antonio Abate - FOTO
VENARIA - Il mondo agricolo in festa, al Gallo-Praile, per Sant
Dopo la sfilata dei trattori, ecco la Santa Messa officiata da don Iginio Golzio, parroco della chiesa Santa Gianna Beretta Molla, alla presenza del padrino e della madrina, ovvero Alessandro Balma e Odilia Stefano.
CASELLE - Giorno della Memoria: in Sala Cervi si racconta la storia di Marisa, deportata per errore
CASELLE - Giorno della Memoria: in Sala Cervi si racconta la storia di Marisa, deportata per errore
La scrittrice si collegherà via Skype durante la serata, per raccontare il libro, che vede la prefazione di Aldo Cazzullo.
GRUGLIASCO - Tenta di investire due poliziotti per evitare il posto di blocco: spari e inseguimento
GRUGLIASCO - Tenta di investire due poliziotti per evitare il posto di blocco: spari e inseguimento
E' successo oggi pomeriggio, sabato 25 gennaio, in piazza 66 Martiri. Nel pomeriggio, ecco due arresti: si tratta di un albanese e un italiano, trovati con della droga. Caccia al terzo complice.
VENARIA - Tutto esaurito in biblioteca per ascoltare lo scrittore Antonio Manzini
VENARIA - Tutto esaurito in biblioteca per ascoltare lo scrittore Antonio Manzini
La rassegna vede la collaborazione di Davide Ruffinengo e “Profumi per la Mente” e ha il patrocinio del Comune di Venaria.
RIVOLI - L'ecocentro di via Ravensburg riapre i battenti: ecco gli orari di apertura
RIVOLI - L
Taglio del nastro questa mattina, sabato 25 gennaio 2020, alla presenza dei vertici di Cidiu e dell'amministrazione comunale.
VENARIA - Domattina la festa di Sant'Antonio Abate, patrono di agricoltori, allevatori e animali
VENARIA - Domattina la festa di Sant
Si partirà alle 9.30, con la sfilata dei trattori nel rione. Alle 10, Santa Messa presso la chiesa Santa Gianna Beretta Molla di via Pretegiani.
VENARIA - Ladri senza vergogna: rubate le bottiglie in plastica dell'«Albero creativo» della Romero
VENARIA - Ladri senza vergogna: rubate le bottiglie in plastica dell
Dopo lo smontaggio, i 12 sacchi erano stati posizionati fuori da un magazzino di un imprenditore venariese in via Don Sapino. La rabbia di Marilena Cuna, presidente dell'associazione "Divieto di Noia".
RIVOLI - Auchan: firmata oggi in Regione Piemonte la cassa integrazione per i lavoratori
RIVOLI - Auchan: firmata oggi in Regione Piemonte la cassa integrazione per i lavoratori
Una trattativa complessa che ha guardato anche oltre, visto che ci sono altri tre Ipermercati in Piemonte inseriti nello stesso contesto Margherita/Conad: uno a Cuneo, uno a Torino e uno a Venaria.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore