VENARIA - Torna «M'illumino di meno»: due gli appuntamenti tra Reggia e Mandria

| Quest’anno il tema è l'economia circolare e vuole far riflettere quanto sia importante riutilizzare i materiali per evitare un grave impatto ambientale.

+ Miei preferiti
VENARIA - Torna «Millumino di meno»: due gli appuntamenti tra Reggia e Mandria
Venerdì 1 marzo 2019 torna a Venaria “M'illumino di meno”, la campagna per sensibilizzare l’adozione di buoni comportamenti per ridurre lo spreco energetico e condurre stili di vita ecosostenibili, ideata da Caterpillar e Radio 2 nel 2005. 

Quest’anno il tema è l'economia circolare e vuole far riflettere quanto sia importante riutilizzare i materiali per evitare un grave impatto ambientale. 

Nella Reale il ritrovo è alle 20.15 davanti all'ingresso Ponte Verde del parco La Mandria, in viale Carlo Emanuele II 256.

Il percorso si svolgerà in compagnia dell'associazione Nordic Walking Venaria e dei guardia parchi, che spiegheranno quale impatto hanno le luci sugli animali. 

Si raggiungerà poi Cascina Prato Pascolo, dove verranno offerti the e biscotti a tutti i partecipanti. Durante il percorso saranno anche dei momenti musicali e delle letture. 

L'evento è realizzato dalla Città di Venaria in collaborazione con il Parco La Mandria, la biblioteca Tancredi Milone e l'Asd Nordic Walking Venaria Reale.

E in concomitanza della riapertura del Castello, che era stata prevista il primo marzo, anche La Reggia propone "Mi illumino di meno...L'arte al chiaror di luna". 

Un bizzarro viaggio nel tempo alla scoperta di luoghi, storie e personaggi alla sola luce di una torcia. Un' inedita visita guidata al Castello La Mandria, che dopo la sua chiusura invernale torna ad esser aperta con le sale riallestite secondo le documentazioni archivistiche. 

La visita inizierà alle 19 con un breve tragitto a piedi dall'ingresso Ponte Verde. Il costo della visita è di 10 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria con un massimo di 25 partecipanti per turno. Telefono: 011-4992333.

Inoltre rimane l’invito, come gesto simbolico, di spegnere le luci delle proprie abitazioni, a testimonianza dell'interesse per la salvaguardia del pianeta e al futuro dell'umanità. 

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Cronaca
VENARIA - Tenta il suicidio e prova ad ammazzare il figlio di 14 mesi: tragedia sfiorata in un alloggio di via Amati
VENARIA - Tenta il suicidio e prova ad ammazzare il figlio di 14 mesi: tragedia sfiorata in un alloggio di via Amati
La donna, da tempo seguita dal centro di salute mentale del territorio, ha tentato di togliersi la vita tagliandosi il collo e le vene. Poi ha dato della candeggina al figlio. In casa un biglietto in cui ha annunciato il tragico gesto
DRAMMA A VENARIA - Madre tenta di uccidere il figlio e prova a suicidarsi
DRAMMA A VENARIA - Madre tenta di uccidere il figlio e prova a suicidarsi
E' successo nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 15 novembre, in via Gaetano Amati, nel rione di Altessano. Il piccolo è stato portato al Regina Margherita: le sue condizioni verranno vagliate di ora in ora. Appartamento sotto sequestro
RIVOLI - Voleva vendere per 40mila euro un falso orologio: denunciato truffatore
RIVOLI - Voleva vendere per 40mila euro un falso orologio: denunciato truffatore
Durante la perquisizione sono stante anche trovate delle borse marca Chanel che sul mercato avrebbero fruttato migliaia di euro.
RIVOLI - Si ribalta con l'auto in tangenziale: ragazzo portato in ospedale a Rivoli
RIVOLI - Si ribalta con l
L'auto era diretta verso la Val di Susa. Il conducente, un 20enne di Torino, è stato trasportato all'ospedale di Rivoli in condizioni non gravi.
VALLO - Perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada: ragazza in ospedale
VALLO - Perde il controllo dell
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mathi, squadra "21" di Torino, i carabinieri del radiomobile di Venaria e l'equipe medica 118 della Croce Rossa di Lanzo.
PIANEZZA - La cucina del bar in realtà era una sala slot: titolare finisce nei guai
PIANEZZA - La cucina del bar in realtà era una sala slot: titolare finisce nei guai
Il titolare del bar, già con qualche precedente alle spalle, rischia ora sanzioni fino a 100mila euro.
COLLEGNO - L'Unicef premia le pigotte collegnesi
COLLEGNO - L
Oltre mille pigotte in 14 anni di lavoro per un totale di ben 8750 euro di ricavato destinato per i kit salvavita
COLLEGNO - Nasce in città la Casa della Salute Materno Infantile
COLLEGNO - Nasce in città la Casa della Salute Materno Infantile
Un’esperienza unica in Italia: tutti i pediatri di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse lavoreranno insieme per garantire una forma innovativa di assistenza ai piccoli pazienti e alle famiglie del distretto Asl To3
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell'aria, amministratori e Città Metropolitana: «Regione assente»
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell
La consigliera metropolitana Barbara Azzarà: "Ci siamo ritrovati attorno al Tavolo, ancora una volta, senza la presenza dell’assessore all’ambiente"
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
L'azienda francese, nel 2018, ha siglato un protocollo d'intesa con il Comune di Grugliasco e l'Agenzia Piemonte Lavoro per reclutare il personale necessario
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore