Dopo la sospensione per via dell’emergenza Coronavirus, da questa settimana torna il mercato rionale di Venaria.

E sarà solamente in un’unica area, quella di piazza De Gasperi, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 13. 

L'accesso all'area mercatale avverrà solo dal lato di via Giacomo Leopardi per un solo componente per nucleo familiare, come disposto dal Decreto della Presidenza della Giunta Regionale del Piemonte. Non sono ammessi passeggini e animali.

Ogni utente, per poter accedere, dovrà essere munito di mascherine e guanti o con sciarpe o altri accessori che possano coprire bocca e naso.

Non potrà essere toccata la merce, che sarà messa nei sacchetti dagli ambulanti che hanno diritto ad essere in piazza, ovvero quelli che vendono beni di prima necessità.

A gestire i flussi in entrata e in uscita sarà personale qualificato, mentre all’interno ci saranno gli agenti della municipale a verificare che tutto si svolga nella massima osservanza delle normative vigenti. 

Gli stessi agenti potranno a campione controllare la temperatura corporea delle persone che accedono all’area mercatale.

Ogni ambulante sarà anch’esso dotato di guanti e mascherine e disinfettante.

Il mercoledì ci saranno 47 banchi dedicati all'alimentare, con un massimo di 94 persone presenti contemporaneamente nell'area mercatale. Il venerdì, invece, i banchi saranno 64, per un totale di 128 persone presenti in contemporanea in piazza De Gasperi. 

Silvia Iannuzzi