VENARIA - Torna «12,6 Lumen», il Festival teatrale a lume di candela: tutti gli appuntamenti

| Filo conduttore è la luce di candele accese, che renderà magica e suggestiva ogni performance teatrale e musicale, organizzate dalla collaborazione del progetto Mnèmosine e la compagnia teatrale de "I Retroscena”.

+ Miei preferiti
VENARIA - Torna «12,6 Lumen», il Festival teatrale a lume di candela: tutti gli appuntamenti
Il festival teatrale  "12,6 Lumen" fa ritorno in città. Da oggi, venerdì 6 settembre 2019, a sabato 14 settembre 2019. 

Filo conduttore è la luce di candele accese, che renderà magica e suggestiva ogni performance  teatrale e musicale, organizzate dalla collaborazione del progetto Mnèmosine e la compagnia teatrale de "I Retroscena”.

“Quest’anno abbiamo voluto fare un passo importante. Le date sono aumentate, diventando nove. Sarà un grande sforzo ma siamo certi che il pubblico apprezzerà, dato che ad eccezione di Emmebi, tutti gli altri spettacoli sono degli inediti, dove spicca l’omaggio a Leonardo Sciascia, a trenta anni dalla sua morte. Come è nelle nostre corde, ogni anno c’è l’intenzione di cambiare le location degli spettacoli. E qui preme fare un ringraziamento alle attività commerciali che hanno concesso i loro spazi per ospitarci. E poi c’è la novità del Molino, che permetterà a tanti di conoscere una realtà particolare di Venaria”, commenta Fabio Scibetta, che ricorda come il Festival “non abbia contributi e non goda di patrocini: "E’ una scelta nata dopo le ultime edizioni, perché non concepisco che qualcuno possa appropriarsi di un progetto altrui, obbligando a sottostare ad una manifestazione di interesse. Autarchicamente, preferiamo essere indipendenti, sotto ogni punto di vista”. 

Si partirà venerdì 6 settembre, all’interno della Reggia, nel Salone del Rancio, nel cortile dell’Abbeveratoio, con “Emmebi - monologo in punta d’arpione” di Fabio Scibetta con Marco Perazzolo e musiche di Umberto De Marchi. 

Sabato 7, nell’osteria “Passami il Sale” di via Mensa 37/B, “Trittico musicale per candela”, concerto di Umberto De Marchi. 

Domenica 8, nello spazio polifunzionale della biblioteca civica “Tancredi Milone” di via Verdi 18, “L’uomo di tenace concetto”, una maratona di letture dedicate a Leonardo Sciascia. 

Lunedì 9 settembre, presso il parrucchiere Mauro Mario di piazza Montelungo 3, “Il Barbiere di Ciniglia - pelo e contropelo dai Savoia alle Snia”, scritto da Tony Acconciato, con Marco Perazzolo, Paolo Gho, Luca Martino e Paolo Arsento.

Martedì 10, nel molino Luigi Sola di via Cesare Battisti 18, “La Divina - Non si canta per chi non vuol sentire”, scritto da Walter Revello, con lo stesso Revello e Marco Dal Pont.

Mercoledì 11, nel molino Luigi Sola di via Cesare Battisti 18, “Athina Noctua”, concerto per buio. A cura di Donatella Gugliermetti e Umberto De Marchi. 

Giovedì 12, nel molino Luigi Sola di via Cesare Battisti 18, “Hineni: eccomi Dio, eccoti Dio”, di e con Walter Revello. 

Venerdì 13, nel molino Luigi Sola di via Cesare Battisti 18, “La forma del mistero: era una tettoia”, docu-monologo di e con Alessandra Racca. 

Sabato 14, gran finale con “Nella bocca del forno”, a Lanzo, in occasione della Sagra del Torcetto, in piazza Silvio Peradotto, la storia di Minot, fornaio lanzese, e dell’invenzione del torcetto. Con Marco Perazzolo e Stefania Sirianni per uno spettacolo di Fabio Scibetta.

L’ingresso sarà sempre gratuito e gli spettacoli avranno inizio alle 21 ma sono a numero chiuso, perché le location sono davvero particolari. Ed è per questo che si dovrà prenotare per tempo, tramite messaggio, al numero 338-5818733.

Silvia Iannuzzi



Cronaca
COLLEGNO-GRUGLIASCO-RIVOLI - I commercianti scendono in piazza per protestare contro le chiusure
COLLEGNO-GRUGLIASCO-RIVOLI - I commercianti scendono in piazza per protestare contro le chiusure
La manifestazione è organizzata da Ascom Confcommercio, da Epat (Esercizi pubblici associati di Torino e Provincia e da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi).
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2035 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2035 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di lunedì 12 aprile 2021, nei nostri Comuni
VENARIA - Campasso presidente dell'Avis: l'associazione gestirà una rotatoria della città
VENARIA - Campasso presidente dell
Al suo terzo mandato, è stato eletto sabato scorso, durante una riunione del direttivo in modalità streaming.
ALPIGNANO - La polizia municipale sventa un tentativo di suicidio sul Ponte Nuovo
ALPIGNANO - La polizia municipale sventa un tentativo di suicidio sul Ponte Nuovo
I civich, in pattuglia, scorgono l'uomo e fermano l'auto, riuscendo a bloccarlo giusto in tempo. Il 53enne è stato poi portato in ospedale a Rivoli, in ambulanza, per gli accertamenti del caso.
ASL TO3 - Al via la seconda fase della campagna di vaccinazioni obbligatorie degli studenti
ASL TO3 - Al via la seconda fase della campagna di vaccinazioni obbligatorie degli studenti
Verranno convocati ragazzi e ragazze del 2008 e 2009, per la seconda dose di vaccino anti papilloma virus e verranno convocati i nati del 2005 per l’ultimo richiamo delle vaccinazioni obbligatorie anti tetano/polio/difterite/pertosse
VENARIA - Vandali in azione in piazza Pettiti: danneggiati i vetri dell'area d'accesso ai parcheggi
VENARIA - Vandali in azione in piazza Pettiti: danneggiati i vetri dell
E' successo tra la tarda serata di sabato 10 e la notte di domenica 11 aprile 2021. Indagini in corso. Le telecamere di videosorveglianza potrebbero avere immortalato gli autori.
BORGARO - Scontro in via Lanzo fra due auto: una persona ferita - FOTO
BORGARO - Scontro in via Lanzo fra due auto: una persona ferita - FOTO
E' successo questa mattina, verso le 8.30, all'incrocio con via XX Settembre, all'altezza della Coop. Sul posto gli agenti della polizia municipale
CASELLE - Alle Isole Canarie con i nuovi voli estivi della compagnia Binter: costi e operatività
CASELLE - Alle Isole Canarie con i nuovi voli estivi della compagnia Binter: costi e operatività
Da Gran Canaria, i viaggiatori potranno poi proseguire il proprio viaggio verso la destinazione finale. Per tutte le rotte, Binter offre infatti il vantaggio di poter raggiungere come meta una delle Isole Canarie, senza ulteriori costi
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di domenica 11 aprile 2021, nei nostri Comuni
COLLEGNO - Riqualificazione dell'acquedotto di via Martiri: seconda fase anticipata a lunedì 12
COLLEGNO - Riqualificazione dell
Queste le modifiche alla viabilità che caratterizzeranno questa nuova fase dei lavori, realizzati da Smat.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore