VENARIA - Torna «12,6 Lumen», il Festival teatrale a lume di candela: tutti gli appuntamenti

| Filo conduttore è la luce di candele accese, che renderà magica e suggestiva ogni performance teatrale e musicale, organizzate dalla collaborazione del progetto Mnèmosine e la compagnia teatrale de "I Retroscena”.

+ Miei preferiti
VENARIA - Torna «12,6 Lumen», il Festival teatrale a lume di candela: tutti gli appuntamenti
Il festival teatrale  "12,6 Lumen" fa ritorno in città. Da oggi, venerdì 6 settembre 2019, a sabato 14 settembre 2019. 

Filo conduttore è la luce di candele accese, che renderà magica e suggestiva ogni performance  teatrale e musicale, organizzate dalla collaborazione del progetto Mnèmosine e la compagnia teatrale de "I Retroscena”.

“Quest’anno abbiamo voluto fare un passo importante. Le date sono aumentate, diventando nove. Sarà un grande sforzo ma siamo certi che il pubblico apprezzerà, dato che ad eccezione di Emmebi, tutti gli altri spettacoli sono degli inediti, dove spicca l’omaggio a Leonardo Sciascia, a trenta anni dalla sua morte. Come è nelle nostre corde, ogni anno c’è l’intenzione di cambiare le location degli spettacoli. E qui preme fare un ringraziamento alle attività commerciali che hanno concesso i loro spazi per ospitarci. E poi c’è la novità del Molino, che permetterà a tanti di conoscere una realtà particolare di Venaria”, commenta Fabio Scibetta, che ricorda come il Festival “non abbia contributi e non goda di patrocini: "E’ una scelta nata dopo le ultime edizioni, perché non concepisco che qualcuno possa appropriarsi di un progetto altrui, obbligando a sottostare ad una manifestazione di interesse. Autarchicamente, preferiamo essere indipendenti, sotto ogni punto di vista”. 

Si partirà venerdì 6 settembre, all’interno della Reggia, nel Salone del Rancio, nel cortile dell’Abbeveratoio, con “Emmebi - monologo in punta d’arpione” di Fabio Scibetta con Marco Perazzolo e musiche di Umberto De Marchi. 

Sabato 7, nell’osteria “Passami il Sale” di via Mensa 37/B, “Trittico musicale per candela”, concerto di Umberto De Marchi. 

Domenica 8, nello spazio polifunzionale della biblioteca civica “Tancredi Milone” di via Verdi 18, “L’uomo di tenace concetto”, una maratona di letture dedicate a Leonardo Sciascia. 

Lunedì 9 settembre, presso il parrucchiere Mauro Mario di piazza Montelungo 3, “Il Barbiere di Ciniglia - pelo e contropelo dai Savoia alle Snia”, scritto da Tony Acconciato, con Marco Perazzolo, Paolo Gho, Luca Martino e Paolo Arsento.

Martedì 10, nel molino Luigi Sola di via Cesare Battisti 18, “La Divina - Non si canta per chi non vuol sentire”, scritto da Walter Revello, con lo stesso Revello e Marco Dal Pont.

Mercoledì 11, nel molino Luigi Sola di via Cesare Battisti 18, “Athina Noctua”, concerto per buio. A cura di Donatella Gugliermetti e Umberto De Marchi. 

Giovedì 12, nel molino Luigi Sola di via Cesare Battisti 18, “Hineni: eccomi Dio, eccoti Dio”, di e con Walter Revello. 

Venerdì 13, nel molino Luigi Sola di via Cesare Battisti 18, “La forma del mistero: era una tettoia”, docu-monologo di e con Alessandra Racca. 

Sabato 14, gran finale con “Nella bocca del forno”, a Lanzo, in occasione della Sagra del Torcetto, in piazza Silvio Peradotto, la storia di Minot, fornaio lanzese, e dell’invenzione del torcetto. Con Marco Perazzolo e Stefania Sirianni per uno spettacolo di Fabio Scibetta.

L’ingresso sarà sempre gratuito e gli spettacoli avranno inizio alle 21 ma sono a numero chiuso, perché le location sono davvero particolari. Ed è per questo che si dovrà prenotare per tempo, tramite messaggio, al numero 338-5818733.

Silvia Iannuzzi



Cronaca
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l'urto con l'autobus
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l
E' successo nella mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, in via Iseppon, nella zona tra la banca e l'edicola. Indagano gli agenti della polizia municipale
CAFASSE - A fuoco l'area boschiva del Monte Basso: potrebbe essere doloso
CAFASSE - A fuoco l
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mathi, gli Aib di Cafasse e Varisella, che hanno domato subito le fiamme.
PARCO LA MANDRIA - Il presidente dei Parchi Reali sarà ancora Luigi Chiappero
PARCO LA MANDRIA - Il presidente dei Parchi Reali sarà ancora Luigi Chiappero
L'ex sindaco di Cirié ed ex consigliere comunale a Caselle, in quota Pd, proseguirà il suo mandato. Con lui anche il venariese Ernestino Balma, il druentino Carlo Vietti e il fianese Luca Casale.
VENARIA - Rapina al McDonald's di via Druento: ecco le immagini del rapinatore
VENARIA - Rapina al McDonald
Tra l'ingresso del malvivente nell'esercizio commerciale e il suo arresto sono passati esattamente 43 minuti.
VENARIA - Rapina il Mcdonald's armato di taglierino: arrestato un 26enne
VENARIA - Rapina il Mcdonald
Tutto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, quando l'uomo è entrato nel noto fast-food e si è fatto consegnare l'incasso, pari a 250 euro.
RIVOLI - 76enne operato al cuore con l'utilizzo dell'ipnosi: primo caso nell'Asl To3
RIVOLI - 76enne operato al cuore con l
È il primo a essere compiuto con questa tecnica nelle strutture dell’Asl To3: a eseguirlo, nel reparto di Cardiologia diretto dal dottor Ferdinando Varbella.
VENARIA - Lunedì pomeriggio i funerali di Biagio Picciariello
VENARIA - Lunedì pomeriggio i funerali di Biagio Picciariello
Il 48enne venariese morto lo scorso 7 gennaio 2020 a causa di un infarto che lo ha colpito in Thailandia, dove l'ex gestore di diversi locali viveva da cinque anni assieme alla moglie e alla figlia.
SMOG - Da domani scatta il semaforo viola: stop anche ai diesel Euro 5 dalle 7 alle 20
SMOG - Da domani scatta il semaforo viola: stop anche ai diesel Euro 5 dalle 7 alle 20
Nei Comuni di Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria.
COLLEGNO - Anche alla Cidiu arriva lo smart working: i dipendenti potranno lavorare da casa
COLLEGNO - Anche alla Cidiu arriva lo smart working: i dipendenti potranno lavorare da casa
Si tratta di una novità assoluta per Cidiu, l’azienda di igiene ambientale che opera nell’area nord-ovest di Torino e che conta oltre 400 dipendenti.
VENARIA - Ritorna al Concordia «Hope»: la danza e la beneficenza nuovamente protagoniste
VENARIA - Ritorna al Concordia «Hope»: la danza e la beneficenza nuovamente protagoniste
Il ricavato della serata sarà destinato a finanziare una borsa di studio per quei medici che vorranno continuare l'operato di ricerca per la prevenzione e lotta alle morti premature in culla, ricordando la dottoressa Elisa Ferrero.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore