Sabato 27 ottobre 2018, dalle 10 alle 16, presso il Teatro Concordia di corso Puccini, si terrà il XIV Salone dell'orientamento scolastico.
Anche quest'anno il Comune di Venaria Reale propone l'opportunità per le famiglie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che si trovano di fronte al bivio più importante per compiere i passi successivi: che cosa fare dopo la terza media?
E affinché gli studenti possano rispondere ai propri dubbi, nel Salone dell'Orientamento di Venaria saranno dislocati stand di 40 Istituti Superiori ed Agenzie Formative che presenteranno la propria offerta scolastica e formativa.
Presenti anche il Liceo Juvarra, la Casa di Carità Arti e Mestieri e il Formont.
Ci saranno anche la partecipazione di alcuni ex-studenti che racconteranno le proprie esperienze di studio, e la postazione di Obiettivo Orientamento Piemonte (il progetto attivato dalla Regione Piemonte per aiutare giovani, adulti e insegnanti a scegliere il percorso di studi) e all’ingresso il punto accoglienza e informazione a disposizione di tutti i partecipanti.
«Il nostro Salone è in continua crescita (nel 2017 sono state registrate oltre 670 famiglie presenti) e costituisce un ulteriore tassello nel percorso di educazione alla scelta dei giovani per arrivare a conoscere meglio se stessi, le proprie attitudini e predisposizioni, per poi individuare il percorso formativo che meglio può coniugare aspirazioni, sogni, profilo individuale e fattori oggettivi. Il Salone dell’Orientamento ha una funzione informativa, rappresenta un'importante opportunità per incontrare i referenti delle varie scuole e rivolgere loro quelle domande utili a chiarire eventuali dubbi che ancora le famiglie possono avere relativamente ai diversi percorsi scolastici. Uno strumento di grande servizio che facilita una scelta importante», spiega l'assessore all’Istruzione, Antonella D’Afflitto.
Silvia Iannuzzi