Due minorenni, residenti nel campo nomadi di strada dell'Aeroporto, sono stati denunciati per rapina e tentata rapina dai carabinieri della stazione di Leini. Un terzo, loro complice, non è invece stato denunciato perché 13enne. 

Tutto è accaduto ieri, lunedì 28 gennaio 2019, a Venaria, nel parco "Corona Verde" e in un cortile condominiale di Altessano.

La banda, composta da ragazzini di 13, 14 e 15 anni, ha prima rubato il cellulare ad una dog-sitter residente nella Reale, minacciandola con un paio di forbici, per poi scappare via in un cortile, dove hanno cercato di rubare una macchina.

Ma quest'ultimo tentativo è stato visto in "presa diretta" dal proprietario della macchina, che è subito sceso per evitare il furto, rischiando di essere schiacciato tra due macchine, visto che si è letteralmente aggrappato alla portiera. 

I tre sono poi scappati via. Ma grazie alle telecamere, i carabinieri - compresi quelli di Venaria - sono riusciti a individuarli e a capire come fossero "già noti" per furti di varia natura.

Immediato il blitz al campo nomadi, dove in poche ore sono stati fermati tutti e tre, "solo" denunciati vista la minore età.