VENARIA - Reggia: la Caffetteria degli Argenti a rischio sciopero per tutto il week-end

| Stop indetto dal sindacato Usb, dopo che il Consorzio ha assunto a tempo indeterminato il direttore marketing e ristorazione, mentre ha lasciato in condizioni di precarietà la cuoca della Caffetteria

+ Miei preferiti
VENARIA - Reggia: la Caffetteria degli Argenti a rischio sciopero per tutto il week-end
La Caffetteria degli Argenti, alla Reggia di Venaria, è a rischio sciopero per tutto il week-end. Lo stop è indetto dal sindacato Usb, dopo che il Consorzio ha assunto a tempo indeterminato il direttore marketing e ristorazione, mentre ha lasciato in condizioni di precarietà la cuoca della Caffetteria."Non poteva esserci lascito più coerente alla pessima direzione di Mario Turetta per la Reggia di Venaria: lavoratori dell'appalto dei servizi massacrati e lasciati sotto la soglia di povertà, consulenze di migliaia di euro a studi legali per le cause legate allo stesso appalto, visitatori in calo, progetto di rilancio delle residenze sabaude congelato in qualche cassetto e uso del precariato in aumento - spiega il sindacato - Non si risolve la vertenza sull'uso del precariato anche tra i dipendenti “diretti” del Consorzio, in
questo caso per i dipendenti del servizio ristorazione e bar, un servizio che proprio la loro dedizione e il loro ingegno ha contribuito a rilanciare in questi anni. Tocca a una dipendente delle cucine sperimentare sulla sua pelle gli effetti di una politica del lavoro fondata sul precariato; una dipendente che ha maturato il diritto all'assunzione a tempo indeterminato ma che viene tenuta dal Consorzio in un'indegna situazione di precariato. Eppure, il responsabile del servizio ristorazione, Renato Balestrino (che si è anche candidato alla carica di direttore del complesso sabaudo) dovrebbe conoscere bene cos'è il precariato; è infatti questa una situazione che lui stesso ha vissuto sulla sua pelle per lunghi anni, prima di essere “generosamente” assunto a tempo indeterminato dall'ex direttore Mario Turetta il giorno prima di lasciare l'incarico a Venaria. Stessa situazione della lavoratrice delle cucine, esito completamente opposto".

L'ultima parola spetta al direttore ad interim, Gianbeppe Colombano, "decidere se confermare la Reggia del Precariato o meno. Intanto, se no vi sarà una risoluzione, sabato 30 e domenica 31 i lavoratori della Caffetteria degli Argenti incroceranno le braccia e il bar sarà chiuso". 

 

Cronaca
TERREMOTO in Val di Susa: scossa a Condove, sentita anche nella nostra zona.
TERREMOTO in Val di Susa: scossa a Condove, sentita anche nella nostra zona.
nella tarda serata odierna, domenica 26 gennaio 2020, attorno alle 23.06, ad una profondità di 19 km.
VENARIA - GIORNO DELLA MEMORIA: Gli appuntamenti in programma in città
VENARIA - GIORNO DELLA MEMORIA: Gli appuntamenti in programma in città
Il clou sarà la riproposizione di "Auschwitz dall'alto"- il plastico della Memoria. Lo spettacolo multimediale, per raccontare uno dei momenti più bui e dolorosi della storia del '900.
VENARIA - Il mondo agricolo in festa, al Gallo-Praile, per Sant'Antonio Abate - FOTO
VENARIA - Il mondo agricolo in festa, al Gallo-Praile, per Sant
Dopo la sfilata dei trattori, ecco la Santa Messa officiata da don Iginio Golzio, parroco della chiesa Santa Gianna Beretta Molla, alla presenza del padrino e della madrina, ovvero Alessandro Balma e Odilia Stefano.
CASELLE - Giorno della Memoria: in Sala Cervi si racconta la storia di Marisa, deportata per errore
CASELLE - Giorno della Memoria: in Sala Cervi si racconta la storia di Marisa, deportata per errore
La scrittrice si collegherà via Skype durante la serata, per raccontare il libro, che vede la prefazione di Aldo Cazzullo.
GRUGLIASCO - Tenta di investire due poliziotti per evitare il posto di blocco: spari e inseguimento
GRUGLIASCO - Tenta di investire due poliziotti per evitare il posto di blocco: spari e inseguimento
E' successo oggi pomeriggio, sabato 25 gennaio, in piazza 66 Martiri. Nel pomeriggio, ecco due arresti: si tratta di un albanese e un italiano, trovati con della droga. Caccia al terzo complice.
VENARIA - Tutto esaurito in biblioteca per ascoltare lo scrittore Antonio Manzini
VENARIA - Tutto esaurito in biblioteca per ascoltare lo scrittore Antonio Manzini
La rassegna vede la collaborazione di Davide Ruffinengo e “Profumi per la Mente” e ha il patrocinio del Comune di Venaria.
RIVOLI - L'ecocentro di via Ravensburg riapre i battenti: ecco gli orari di apertura
RIVOLI - L
Taglio del nastro questa mattina, sabato 25 gennaio 2020, alla presenza dei vertici di Cidiu e dell'amministrazione comunale.
VENARIA - Domattina la festa di Sant'Antonio Abate, patrono di agricoltori, allevatori e animali
VENARIA - Domattina la festa di Sant
Si partirà alle 9.30, con la sfilata dei trattori nel rione. Alle 10, Santa Messa presso la chiesa Santa Gianna Beretta Molla di via Pretegiani.
VENARIA - Ladri senza vergogna: rubate le bottiglie in plastica dell'«Albero creativo» della Romero
VENARIA - Ladri senza vergogna: rubate le bottiglie in plastica dell
Dopo lo smontaggio, i 12 sacchi erano stati posizionati fuori da un magazzino di un imprenditore venariese in via Don Sapino. La rabbia di Marilena Cuna, presidente dell'associazione "Divieto di Noia".
RIVOLI - Auchan: firmata oggi in Regione Piemonte la cassa integrazione per i lavoratori
RIVOLI - Auchan: firmata oggi in Regione Piemonte la cassa integrazione per i lavoratori
Una trattativa complessa che ha guardato anche oltre, visto che ci sono altri tre Ipermercati in Piemonte inseriti nello stesso contesto Margherita/Conad: uno a Cuneo, uno a Torino e uno a Venaria.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore