Prestigioso riconoscimento per Paola Pagliero, nota commerciante di Venaria Reale, titolare della «Cartolibreria Giocattoli Buridani - pi erre» di viale Buridani.
Ieri sera, martedì 25 novembre 2025, nella splendida cornice del Collegio Carlo Alberto di Torino, ha infatti ricevuto il «Premio Commercio 2025», organizzato da Confesercenti Torino e Provincia e dal quotidiano CronacaQui.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Fabio Giulivi e l'assessore al Commercio, Monica Federico.
Durante la serata è stata ricordata anche la figura di Alberto Alberetto, per anni numero uno cittadino di Confesercenti, presidente vicario di Confesercenti Torino e Provincia e presidente nazionale dell’Assotabaccai, a un anno dalla morte.
«Paola è l’esempio concreto di come passione, coraggio e volontà possano trasformare una sfida in un successo. In un periodo in cui molte edicole sono costrette a chiudere, nel 2022 ha scelto di rilanciare ampliando la cartolibreria aperta nel 2003 e affiancando l’edicola. Paola è sempre aperta, tranne la domenica pomeriggio, un grande sforzo che ha trasformato il suo negozio in un punto di riferimento per tutti: dai lettori affezionati alla carta agli studenti di ogni età, fino a chi cerca un buon libro da regalare o da leggere. Complimenti a Paola, e grazie a tutte le donne e agli uomini che ogni giorno alzano la serranda, o montano un banco al mercato, sfidando difficoltà, web e cambiamenti, e che tengono vive le nostre città attraverso il commercio di prossimità», commentano Giulivi e Federico.

