La Città della Reggia è nuovamente colpita da un lutto. Dopo la morte di Emilio Lanza, ora tutta la Reale deve dire addio a Ezio Segato. Aveva 74 anni: è morto in un letto dell'ospedale di Rivoli dopo aver combattuto a lungo con la malattia.
Ezio Segato, venariese doc, era molto conosciuto in Città. Appassionato di modellismo, era tra i fondatori dell'associazione «296 Model» che, destino ha voluto, da un annetto ha spostato la sede nel quartiere Rigola.
Quel quartiere che lo ha adottato, una ventina di anni fa, quando si era trasferito da via San Francesco d'Assisi e aveva deciso di abitare in via Amati.
Segato era un uomo che amava tantissimo il suo territorio e il suo quartiere. Ed è anche per questo motivo che aveva deciso di abbracciare i Comitati di Quartiere, dando tutto sé stesso per Rigola e diventando anche Presidente di Quartiere.
E riusciva a essere d'aiuto anche in parrocchia, dando una mano nell'allestimento del presepe di San Paolo.
Il suo impegno politico lo aveva anche visto candidarsi, ripetutamente, per la carica di consigliere comunale.
«Amava la sua città con i suoi modi, i suoi ragionamenti e le sue convinzioni, a cui difficilmente riusciva a rinunciare. Con fatica si adeguava, e a volte questo poteva far emergere atteggiamenti spigolosi, che potevano portare più allo scontro che al confronto. Ma era sempre guidato dalla passione per migliorare il suo quartiere e la comunità, che mostrava attraverso continue sollecitazioni e segnalazioni e che lo aveva anche portato in più occasioni a impegnarsi nelle competizioni elettorali amministrative cittadine», lo ricorda con affetto e stima il consigliere comunale Pino Capogna.
Ezio Segato lascia la moglie Patrizia; le figlie Valentina e Cristina; i generi Omar e Mattia; i nipoti Edoardo, Gaia e Gioele.
Il Rosario verrà recitato domani, lunedì 19 gennaio 2026, alle 18, nella chiesa di San Francesco. Il funerale, nella stessa chiesa, martedì 20 gennaio 2026 alle 9.30.

