È ormai «caccia» ai ladri che da giorni, in maniera sistematica, stanno rubando le sedie dai bar e dai ristoranti con dehor presenti tra via Mensa, piazza Annunziata e viale Buridani a Venaria Reale.
Il primo episodio è stato quello avvenuto nella notte fra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025, quando ignoti avevano rubato una quindicina di sedie dalla «Caffetteria Vita di Corte» di via Mensa 24/b.
Poi, per tre notti consecutive, fra mercoledì 30 luglio e sabato 2 agosto, hanno preso di mira il bar-ristorante-pub «Nuova Cernaia» di piazza Annunziata. Ben 49 le sedie sottratte dai malviventi di cui «tre alle prime luci di sabato, fra le 6 e le 7 del mattino», spiega il titolare, Giovanni Trevisani, storico commerciante della Reale.
E c’è un «punto di contatto» fra le razzie alla «Nuova Cernaia» e quello alla «Caffetteria Vita di Corte»: le sedie sono dello stesso modello.
Per tre giorni di fila, Trevisani ha sporto denuncia ai Carabinieri della Compagnia di Venaria che ora stanno indagando sull’accaduto e stanno già vagliando le immagini dei sistemi di videosorveglianza cittadini.
E altre tre sedie, sempre nel corso della stessa settimana, sono state rubate al «Bar Savoia» di viale Buridani.
«Quello che spiace non è solo il fattore economico ma anche quello logistico. Questi tre furti mi hanno causato problemi nell’organizzazione dei tavoli sia per gli aperitivi sia per le cene sia per i post cena. Spero che i ladri possano essere presi quanto prima», conclude Trevisani.