VENARIA - Quattro amiche e una grande passione per i libri: così riparte l'unica libreria della città

| Antonella Menzio con la figlia Cristina Pegnolato, Laura Montagnino e Tiziana Ariusso: sono loro ad aver voluto, a tutti i costi, dare nuova linfa alla libreria di via Mensa.

+ Miei preferiti
VENARIA - Quattro amiche e una grande passione per i libri: così riparte lunica libreria della città
La volontà di condividere l'amore e la passione verso i libri e la lettura è ciò che accomuna quattro donne e amiche libraie:  Antonella Menzio con la figlia Cristina Pegnolato e le colleghe, e amiche da anni, Laura Montagnino e Tiziana Ariusso.

Sono loro ad aver voluto, a tutti i costi, dare nuova linfa all’unica libreria presente a Venaria, in via Mensa, che d’ora in poi non sarà più libreria Mondadori ma sarà una libreria indipendente. 

Una decisione presa in un momento molto particolare del commercio e delle librerie. Dove i negozi chiudono e si preferisce, sempre più, comprare on line.

Le quattro libraie "per passione” - si autodefiniscono così - hanno deciso di accettare la sfida. 

"Ci ha spinte a realizzare il nostro progetto il profondo interesse verso la cultura e i libri. Dopo quasi undici anni come libreria Mondadori abbiamo scelto di diventare una libreria indipendente. E ora i locali sono anche più grandi, c’è più spazio dopo il cambio di location, in via Mensa 24/E. Questo ci permetterà così di offrire una proposta più ampia ai nostri clienti”.

L’obiettivo di Antonella, Cristina, Laura e Tiziana è quello di creare una sorta di piccolo “salone letterario, dove al centro ci sono i libri e, allo stesso tempo, il lettore. A due passi dalla Reggia, e in una città come Venaria che ha un pubblico piuttosto vario, crediamo nella libreria come luogo d'incontro e di condivisione. Dove chi entra possa trovare una sensazione di benessere, come una farmacia letteraria, come scriveva Nina George. La nostra libreria si rivolge a qualsiasi tipologia di lettore, dando spazio anche al pubblico dei giovani. Perché il futuro delle librerie e della cultura dipende proprio da loro”. 

E sono già pronte le prime iniziative: “Ci siamo proposte di realizzare degli incontri con gli autori e dare vita a dei salotti culturali. Per i giovani e gli studenti vorremmo realizzare dei laboratori finalizzati alla lettura. Ma anche di dare la possibilità a partecipare ai campionati nazionali di lettura”.

Le quattro donne credono molto nella figura del libraio, nonostante oggi sia molto più facile acquistare libri on line: "Non c'è una ricetta particolare per fronteggiare la vendita di libri online. Possiamo però creare un legame di empatia con chi entra nella nostra libreria. La nostra forza consiste proprio in questo: interagire nel momento in cui viene chiesto il nostro aiuto e lasciare libero il cliente di prendere le proprie decisioni e di curiosare tra i nostri scaffali. Bisogna stare al passo con i tempi e comprendere ogni tipologia di lettore. Guardando le persone e cogliendo l’ispirazione- Come gli scrittori”.

E per farlo hanno deciso di non chiudere mai: sette giorni su sette. “Vorremmo essere un luogo vivo e un punto di riferimento per i lettori”, ricordano Antonella, Cristina, Laura e Tiziana.

Silvia Iannuzzi



Cronaca
ZONA OVEST - Una organizzazione di volontariato cerca uno spazio per stoccare cibo e ortofrutta
Il primo a offrirsi è stato il sindaco di Collegno, Francesco Casciano: "Chi avesse uno spazio, ci contatti. Collegno è una Città inclusiva".
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d'la Venaria e alla Castellana
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d
Il clou della festa si raggiungerà nella giornata di domenica 23 febbraio, alle 14.30, con la sfilata in maschera.
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
Si è svolto presso il Teatro “Medici del Vascello” di Fiano, il primo degli oltre duecento eventi che saranno organizzati quest’anno da Poste Italiane nei comuni con meno di 5.000 abitanti
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
Sarà alla guida di una coalizione composta dalle liste civiche "Uniti per Cambiare", "Per Venaria Insieme" e "Sinistra Civica".
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
Dopo lo scontro, sul posto è intervenuto il personale sanitario 118, che ha stabilizzato la donna prima del trasporto al Cto di Torino, dove è ricoverata in prognosi riservata.
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
Solamente grazie all'intervento degli agenti della polizia locale, il 25enne è stato immobilizzato: è stato poi sedato e denunciato per aggressione a pubblico ufficiale.
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c'è posto anche per te»
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c
Il presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Mosso, ha inviato una nota in cui, a nome dell'intero consiglio comunale, prende le distanze dalla lettera stessa
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
Un'occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare e festeggiare in modo originale una giornata speciale, facendo dono della cartolina al proprio partner o scrivendo e inviando un messaggio d’amore
RIVOLI - Nuovo look per l'ospedale: in arrivo il quarto piano diventerà la «casa» della Cardiologia
RIVOLI - Nuovo look per l
Così facendo, su un unico piano ci saranno tutti i servizi di Cardiologia: al quarto piano già si trovano il reparto, l’emodinamica e l’Unità intensiva.
QUALITA' DELL'ARIA - Torna il semaforo verde: fino a lunedì 17 febbraio stop ai blocchi auto
QUALITA
In tutti e 24 i Comuni del territorio metropolitano, con l’esclusione quelli inseriti nelle misure strutturali che permangono anche con il semaforo verde.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore