VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per l'assenza di trasporti

| A indirlo sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati per protestare per la carenza ancora presente nonostante l'apertura della struttura una settimana fa.

+ Miei preferiti
VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per lassenza di trasporti
Mercoledì di protesta, quello in programma domani, 22 gennaio 2020, davanti al municipio di Venaria, in piazza Martiri della Libertà.

A indirlo sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati per protestare per l’assenza di trasporti che colleghino il polo sanitario di Venaria con la città e i paesi limitrofi.

I sindacati lo avevano annunciato dopo l’incontro con le rsu ospedaliere, il commissario prefettizio di Venaria, Laura Ferraris, il dottor Davide Minniti, direttore sanitario d’azienda, e la dottoressa Mara Simoncini, direttore del distretto sanitario Area Metropolitana Nord per l’Asl To3.

Un incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali e finalizzato a “fare il punto della situazione in merito ai servizi di trasporto pubblico e agli interventi sulla viabilità per consentire l’accesso al Polo Sanitario di Via Don Sapino di recente apertura”, spiegano i sindacalisti Giovanni Milesi (Cgil), Aldo Roncarolo (Cisl) e Francesco Lo Grasso (Uil).

Per quanto riguarda i collegamenti da e per il polo sanitario le ipotesi oggi al vaglio sono due: il prolungamento della linea “VE 1” fino al centro sanitario e, in alternativa, l’istituzione di una nuova linea “VE 2".

I sindacati, inoltre, lamentano l’obbligo di “messa in sicurezza dei percorsi pedonali oltre a un generale riassetto viario della zona circostante al polo sanitario”, formulando tre richieste: la prima è quella di trovare, in tempi brevi, “uno strumento che permetta di attivare una navetta tra il centro di Venaria e il polo di via Don Sapino. In alternativa, sospendere temporaneamente il trasferimento dei servizi sanitari verso la nuova sede fino a quando non si saranno conclusi i problemi di trasporto. Infine, mantenere nel centro città i servizi di prossimità, come il centro prelievi. Alle condizioni attuali è del tutto improponibile, ad esempio, l’attivazione dei 40 letti di degenza temporanea previsti nel presidio, il trasferimento del consultorio materno infantile o l’attivazione di servizi destinati a persone in condizioni di fragilità”, concludono i sindacati.

Cronaca
BORGARO - Ex Canale, prepensionamento per una ottantina di lavoratori?
BORGARO - Ex Canale, prepensionamento per una ottantina di lavoratori?
Questa mattina, lunedì 17 febbraio 2020, il sindaco di Borgaro, Claudio Gambino, ha incontrato in municipio le rappresentanze dei sindacati e dei lavoratori della Elcograf, che aveva acquisito la "Giacomo Canale" di via Liguria
ZONA OVEST - Una organizzazione di volontariato cerca uno spazio per stoccare cibo e ortofrutta
Il primo a offrirsi è stato il sindaco di Collegno, Francesco Casciano: "Chi avesse uno spazio, ci contatti. Collegno è una Città inclusiva".
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d'la Venaria e alla Castellana
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d
Il clou della festa si raggiungerà nella giornata di domenica 23 febbraio, alle 14.30, con la sfilata in maschera.
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
Si è svolto presso il Teatro “Medici del Vascello” di Fiano, il primo degli oltre duecento eventi che saranno organizzati quest’anno da Poste Italiane nei comuni con meno di 5.000 abitanti
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
Sarà alla guida di una coalizione composta dalle liste civiche "Uniti per Cambiare", "Per Venaria Insieme" e "Sinistra Civica".
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
Dopo lo scontro, sul posto è intervenuto il personale sanitario 118, che ha stabilizzato la donna prima del trasporto al Cto di Torino, dove è ricoverata in prognosi riservata.
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
Solamente grazie all'intervento degli agenti della polizia locale, il 25enne è stato immobilizzato: è stato poi sedato e denunciato per aggressione a pubblico ufficiale.
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c'è posto anche per te»
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c
Il presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Mosso, ha inviato una nota in cui, a nome dell'intero consiglio comunale, prende le distanze dalla lettera stessa
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
Un'occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare e festeggiare in modo originale una giornata speciale, facendo dono della cartolina al proprio partner o scrivendo e inviando un messaggio d’amore
RIVOLI - Nuovo look per l'ospedale: in arrivo il quarto piano diventerà la «casa» della Cardiologia
RIVOLI - Nuovo look per l
Così facendo, su un unico piano ci saranno tutti i servizi di Cardiologia: al quarto piano già si trovano il reparto, l’emodinamica e l’Unità intensiva.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore