VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per l'assenza di trasporti

| A indirlo sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati per protestare per la carenza ancora presente nonostante l'apertura della struttura una settimana fa.

+ Miei preferiti
VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per lassenza di trasporti
Mercoledì di protesta, quello in programma domani, 22 gennaio 2020, davanti al municipio di Venaria, in piazza Martiri della Libertà.

A indirlo sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati per protestare per l’assenza di trasporti che colleghino il polo sanitario di Venaria con la città e i paesi limitrofi.

I sindacati lo avevano annunciato dopo l’incontro con le rsu ospedaliere, il commissario prefettizio di Venaria, Laura Ferraris, il dottor Davide Minniti, direttore sanitario d’azienda, e la dottoressa Mara Simoncini, direttore del distretto sanitario Area Metropolitana Nord per l’Asl To3.

Un incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali e finalizzato a “fare il punto della situazione in merito ai servizi di trasporto pubblico e agli interventi sulla viabilità per consentire l’accesso al Polo Sanitario di Via Don Sapino di recente apertura”, spiegano i sindacalisti Giovanni Milesi (Cgil), Aldo Roncarolo (Cisl) e Francesco Lo Grasso (Uil).

Per quanto riguarda i collegamenti da e per il polo sanitario le ipotesi oggi al vaglio sono due: il prolungamento della linea “VE 1” fino al centro sanitario e, in alternativa, l’istituzione di una nuova linea “VE 2".

I sindacati, inoltre, lamentano l’obbligo di “messa in sicurezza dei percorsi pedonali oltre a un generale riassetto viario della zona circostante al polo sanitario”, formulando tre richieste: la prima è quella di trovare, in tempi brevi, “uno strumento che permetta di attivare una navetta tra il centro di Venaria e il polo di via Don Sapino. In alternativa, sospendere temporaneamente il trasferimento dei servizi sanitari verso la nuova sede fino a quando non si saranno conclusi i problemi di trasporto. Infine, mantenere nel centro città i servizi di prossimità, come il centro prelievi. Alle condizioni attuali è del tutto improponibile, ad esempio, l’attivazione dei 40 letti di degenza temporanea previsti nel presidio, il trasferimento del consultorio materno infantile o l’attivazione di servizi destinati a persone in condizioni di fragilità”, concludono i sindacati.

Cronaca
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l'inaugurazione
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l
Al termine, intervento di Maria Grazia Sestero, presidente Anpi provinciale, con successiva consegna della targa commemorativa ai presidenti Anpi di Druento e provinciale.
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
La domanda può esser presentata a partire dalle 11 di lunedì 25 gennaio 2021 fino alle 23.59 del 14 febbraio 2021
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
Nella zona che porta all'ingresso in tangenziale, in direzione sud, tra Torino e Collegno. Ben tre i tamponamenti mentre in un caso l'auto si è addirittura ribaltata.
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
Nel corso dell’audizione, sollecitata dal consigliere Giorgio Bertola sono stati illustrati i risultati preliminari del campionamento Sars-Cov2 nell’aria e i dati raccolti da Arpa sulla qualità dell’aria durante l’emergenza Covid.
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c'erano sette minorenni - FOTO
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c
Erano rinchiusi da due giorni, infreddoliti e affamati. Immediatamente gli agenti della polizia stradale hanno acquistano cibo e acqua nella vicina stazione di servizio, fornendo loro anche delle coperte. Ora si trovano in una comunità.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di giovedì 21 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
La risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, all'interrogazione del consigliere regionale della Lega, Andrea Cerutti.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
In questi giorni, gli agenti della Polizia Municipale di Venaria in borghese stanno controllando il rispetto del decoro urbano da parte della cittadinanza.
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all'Euro 5 e benzina fino a Euro 1
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all
Lunedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte ci diranno se il livello arancio proseguirà o potrà essere revocato.
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
I lavori riguarderanno la realizzazione di nuovi controsoffitti al piano terra e al secondo piano della struttura e il rifacimento della rampa di accesso esterno per le persone disabili, che verrà anche dotata di una copertura.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore