VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per l'assenza di trasporti

| A indirlo sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati per protestare per la carenza ancora presente nonostante l'apertura della struttura una settimana fa.

+ Miei preferiti
VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per lassenza di trasporti
Mercoledì di protesta, quello in programma domani, 22 gennaio 2020, davanti al municipio di Venaria, in piazza Martiri della Libertà.

A indirlo sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati per protestare per l’assenza di trasporti che colleghino il polo sanitario di Venaria con la città e i paesi limitrofi.

I sindacati lo avevano annunciato dopo l’incontro con le rsu ospedaliere, il commissario prefettizio di Venaria, Laura Ferraris, il dottor Davide Minniti, direttore sanitario d’azienda, e la dottoressa Mara Simoncini, direttore del distretto sanitario Area Metropolitana Nord per l’Asl To3.

Un incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali e finalizzato a “fare il punto della situazione in merito ai servizi di trasporto pubblico e agli interventi sulla viabilità per consentire l’accesso al Polo Sanitario di Via Don Sapino di recente apertura”, spiegano i sindacalisti Giovanni Milesi (Cgil), Aldo Roncarolo (Cisl) e Francesco Lo Grasso (Uil).

Per quanto riguarda i collegamenti da e per il polo sanitario le ipotesi oggi al vaglio sono due: il prolungamento della linea “VE 1” fino al centro sanitario e, in alternativa, l’istituzione di una nuova linea “VE 2".

I sindacati, inoltre, lamentano l’obbligo di “messa in sicurezza dei percorsi pedonali oltre a un generale riassetto viario della zona circostante al polo sanitario”, formulando tre richieste: la prima è quella di trovare, in tempi brevi, “uno strumento che permetta di attivare una navetta tra il centro di Venaria e il polo di via Don Sapino. In alternativa, sospendere temporaneamente il trasferimento dei servizi sanitari verso la nuova sede fino a quando non si saranno conclusi i problemi di trasporto. Infine, mantenere nel centro città i servizi di prossimità, come il centro prelievi. Alle condizioni attuali è del tutto improponibile, ad esempio, l’attivazione dei 40 letti di degenza temporanea previsti nel presidio, il trasferimento del consultorio materno infantile o l’attivazione di servizi destinati a persone in condizioni di fragilità”, concludono i sindacati.

Cronaca
OMICIDIO-SUICIDIO DI VENARIA - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata
OMICIDIO-SUICIDIO DI VENARIA - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata
Questo l'esito del sopralluogo effettuato dai carabinieri del nucleo investigativo di Torino e dai colleghi della compagnia di Venaria durante le indagini legate all'omicidio-suicidio avvenuto nella serata di ieri.
VENARIA REALE - OMICIDIO SUICIDIO IN VIA DRUENTO: UCCIDE LA COMPAGNA POI SI SPARA
VENARIA REALE - OMICIDIO SUICIDIO IN VIA DRUENTO: UCCIDE LA COMPAGNA POI SI SPARA
In via Druento 150, sulla pubblica via, una donna di 41 anni è stata uccisa con diversi colpi di pistola sparati dal compagno, costretto su una sedia a rotelle. Pochi minuti dopo l'autore si è tolto la vita
DRUENTO-VENARIA - Da lunedì cambiano gli orari della linea per studenti «86»
DRUENTO-VENARIA - Da lunedì cambiano gli orari della linea per studenti «86»
Le modifiche sono state chieste dalle Amministrazioni Comunali di Venaria e Druento su indicazione degli stessi studenti, sempre più in difficoltà nell'arrivare a scuola o a fare ritorno a casa.
MAPPANO - Era il punto di riferimento dello spaccio in zona: operaio 29enne in manette
MAPPANO - Era il punto di riferimento dello spaccio in zona: operaio 29enne in manette
Nell’abitazione nascondeva 100 grammi di droga, tra marijuana e hashish.
OMICIDIO-SUICIDIO A VENARIA - L'uomo aveva velatamente annunciato il gesto su Facebook
OMICIDIO-SUICIDIO A VENARIA - L
Quattro ore prima che tutto avvenisse. I carabinieri ora indagano sulla provenienza dell'arma usata per uccidere la donna.
BORGARO - L'Arcivescovo Nosiglia: «Vicinanza e solidarietà ai lavoratori della Elcograf»
BORGARO - L
Il prossimo incontro che si terrà in Regione tra sindacati, azienda e istituzione lunedì 28 settembre. E Nosiglia dice: "La priorità rimane la salvaguardia dei livelli occupazionali".
VENARIA - Colletta alimentare degli «Amici di Giovanni»: domattina all'Ekom
VENARIA - Colletta alimentare degli «Amici di Giovanni»: domattina all
Ogni cittadino potrà acquistare, a suo piacimento, legumi, tonno e carne in scatola, latte, olio, pelati, biscotti, caffé, insalata, marmellate, creme alla nocciola, miele, detersivi e prodotti per la casa e per la persona.
VENARIA-LEINI - Smontavano le auto per poi rivendere le parti: tre denunciati - FOTO
VENARIA-LEINI - Smontavano le auto per poi rivendere le parti: tre denunciati - FOTO
Sorpresi mentre smontavano e catalogavano le parti meccaniche e di carrozzeria di una Fiat Panda, una Lancia Y e una Fiat 500l, rubate il 22 settembre scorso a Torino.
VENARIA - Il Coronavirus sospende «Librari@»: confermata la «Festa del Libro»
VENARIA - Il Coronavirus sospende «Librari@»: confermata la «Festa del Libro»
Tra sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, organizzata dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone insieme all'Asm di Venaria Reale in collaborazione con gli amici della Biblioteca e godrà del patrocinio della Città di Venaria Reale.
RIVOLI - Lavori in corso all'ospedale: nuova isola ecologica e nuovi parcheggi per i dializzati
RIVOLI - Lavori in corso all
Dall'Asl To3 fanno sapere come si tratti "del primo di una serie di interventi in programma per migliorare e rendere più funzionale la logistica di alcuni servizi".
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore