Galleria fotografica

Venaria vola verso l'Europa. Lunedì 8 marzo 2021, al Teatro della Concordia, si sono concluse le audizioni del progetto europeo People Power Partnership di cui è partner la Fondazione Via Maestra con l’Amministrazione Comunale di Venaria Reale.

Ben 39 le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle selezioni, appartenenti a scuole di danza della città.

Ma anziché 8, come previsto da regolamento, per la loro eccellente preparazione e considerata tale dallo staff europeo, in via del tutto eccezionale, sono stati selezionati ben 10 ragazzi. Gli ambasciatori della Città - unica città italiana - saranno Erik Giolitto, Alexia Barone,Federica Albo, Martina Agnello, Giulia Aiosa, Vlad Vladanovici, Alberto Sansotta, Lorenzo Occhi, Angela Fanelli e Michela De Bortoli.

"Questo risultato ci conferma quanto in questo periodo storico particolare, sia necessaria l’esigenza di aprire orizzonti creativi a livello internazionale per questi giovani talentuosi  che hanno voglia di mettersi in gioco e concretizzare un’esperienza che gli consenta di costruire relazioni anche professionali a vantaggio del loro futuro. Adesso non ci resta che attendere l’estate 2021 in cui inizieranno gli scambi europei e le attività di performance”, affermano tutti gli organizzatori.

L’organizzazione è stata curata dallo Staff della Fondazione Via Maestra in collaborazione con la project manager Martina Soragna, che ottenuto grandi apprezzamenti, da Action Theatre Pan-Optikum di Friburgo, ente capofila del progetto, per la professionalità e l’efficienza dimostrata.

Un gran successo le audizioni, nonostante il poco tempo a disposizione per promuoverle. Un successo raggiunto anche grazie alla sinergia instaurata con insegnanti di danza di Venaria ed alle loro scuole di riferimento, che hanno supportato il progetto, divulgando l’iniziativa tra i propri allievi. Tutti i candidati possedevano le caratteristiche richieste: età compresa tra i 18 ed i 25 anni, preparazione sulla danza ed il teatro, conoscenza della lingua l’inglese e deve esser la continuità necessaria per il progetto.

Le audizioni, si sono svolte con il rispetto di tutte le misure anti contagio: utilizzo della mascherina anche durante le performance, misurazione della temperatura, test rapidi antigenici. Inoltre, per garantire il distanziamento sociale, i partecipanti sono stati suddivisi in face orarie diverse, in gruppi fino ad un massimo di sette persone.

Lo staff europeo formato da Matthias Rettner (Project leader), Sigrun Fritsch (direttrice artistica), Luka Fritsch (coreografa e direttrice artistica) di Action Theatre Pan- Optikum, ha valutato tutti i giovani sull’esibizione di una identica coreografia di danza hip hop e su un’interpretazione estemporanea teatrale/corporea, che ha dato l'input, per la decisione finale.

Silvia Iannuzzi