VENARIA - Partono i lavori per la fibra ultra veloce di Tim: arriverà per 10mila famiglie

| Grazie a questo piano, Venaria Reale sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese.

+ Miei preferiti
VENARIA - Partono i lavori per la fibra ultra veloce di Tim: arriverà per 10mila famiglie
A Venaria arriva la fibra veloce di Tim. 
 
La Reale, infatti, è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gibabit/s.
 
TIM avvia a Venaria Reale un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 2,4 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s per 10mila famiglie. 
 
La città piemontese, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
 
I lavori per la realizzazione della nuova rete sono partiti in questi giorni in alcune zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 10mila unità immobiliari alla conclusione del piano.
 
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
 
Grazie a questo piano, Venaria Reale sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese.
 
"La nostra Città è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) avviando un innovativo piano che, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultra veloci fino a 1 Gigabit/s.I lavori per la realizzazione della nuova rete sono partiti in questi giorni in alcune zone della città per un totale di 26 punti di collegamento in modo da rendere tali servizi progressivamente disponibili. Al fine di limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete, per la posa della fibra ottica, saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti e, qualora sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione e, di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza", commenta il sindaco Fabio Giulivi.
 
“Venaria fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima -– dichiara Giampaolo Crivello Responsabile Field Operations Line Torino e Valle d’Aosta - Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Un
risultato frutto degli ingenti investimenti fatti da TIM a Venaria e della proficua collaborazione dell’Amministrazione comunale”.
Cronaca
COVID - Intercettata la variante sudafricana su un uomo già vaccinato con Pfizer
COVID - Intercettata la variante sudafricana su un uomo già vaccinato con Pfizer
La persona, un 50enne cuneese del distretto sanitario di Saluzzo, è completamente asintomatico e si era sottoposto a tampone di screening preventivo per motivi di lavoro presso l’Asl TO4.
VENARIA - Chiusa la voragine di via Canale: viabilità tornata alla normalità.
VENARIA - Chiusa la voragine di via Canale: viabilità tornata alla normalità.
L'intervento di ripristino è stato effettuato per coprire la voragine e riannettere tutti i servizi, in prossimità dell'incrocio tra via Canale e via Tripoli. L'interruzione della viabilità era stata causata da una perdita fognaria.
SLOT MACHINE - Gestori e dipendenti vogliono modificare la legge sul gioco d'azzardo: «a rischio 5mila posti di lavoro»
SLOT MACHINE - Gestori e dipendenti vogliono modificare la legge sul gioco d
Una legge che ora è al vaglio del consiglio regionale, visto che la Lega vuole modificarla, nonostante i "no" da parte delle forze di opposizione e persino dell'area vicina a Forza Italia.
RIVOLI - In arrivo, tramite Sda-Poste Italiane, nuove migliaia di dosi di Moderna e AstraZeneca
RIVOLI - In arrivo, tramite Sda-Poste Italiane, nuove migliaia di dosi di Moderna e AstraZeneca
Sono state caricate in queste ore nei mezzi speciali attrezzati con celle frigorifere e che ora raggiungeranno la Farmacia Ospedaliera di Rivoli.
COLLEGNO - Contrasto alla microcriminalità: controlli della Polizia alla stazione ferroviaria
COLLEGNO - Contrasto alla microcriminalità: controlli della Polizia alla stazione ferroviaria
Oltre un centinaio le persone controllate, dove non sono mancati i "portoghesi" e le persone trovate con dello stupefacente o senza indossare la mascherina.
VENARIA - Domani pomeriggio a Santa Maria i funerali di Mario Simini
VENARIA - Domani pomeriggio a Santa Maria i funerali di Mario Simini
Il rosario verrà invece recitato nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 20 aprile 2021, alle 17.30, sempre in parrocchia. Al termine della funzione religiosa, il feretro proseguirà per il tempio di Mappano per il rito della cremazione.
VENARIA - Venerdì sciopera il deposito Gtt di via Amati, per 4 ore: ieri protesta a Torino - FOTO
VENARIA - Venerdì sciopera il deposito Gtt di via Amati, per 4 ore: ieri protesta a Torino - FOTO
Lo sciopero è stato indetto dalle Rsu del settore Trasporto Pubblico Locale urbano per questioni di carattere aziendale legate alla gestione della pandemia. Nello specifico, in prima istanza il pasto giornaliero del personale viaggiante.
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono a 1523 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono a 1523 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di lunedì 19 aprile 2021, nei nostri Comuni
CASELLE - In aeroporto decolla il nuovo punto vaccinale: fino a mille vaccini al giorno - FOTO
CASELLE - In aeroporto decolla il nuovo punto vaccinale: fino a mille vaccini al giorno - FOTO
Il punto vaccinale potrà essere raggiunto in poco tempo con i mezzi pubblici e in auto, con tanto di parcheggio gratuito per chi sarà chiamato a vaccinarsi in aeroporto.
VENARIA - Il mondo del volontariato in aiuto all'Asl To3 nella gestione delle code al Polo Sanitario
VENARIA - Il mondo del volontariato in aiuto all
Protezione Civile, l’associazione Nazionale Agriambiente Torino, La Pro Loco di Altessano-Venaria e l'Associazione Nazionale Carabinieri sezione Benito Atzei. Questa mattina sopralluogo del sindaco Fabio Giulivi.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore