VENARIA - Matteo, il «genio della matematica» del Liceo Juvarra che vuole vincere le Olimpiadi

| E' arrivato quinto a livello provinciale: ora andrà a Cesenatico per la gara nazionale

+ Miei preferiti
Il Liceo scientifico Filippo Juvarra di Venaria, come da tradizione, ha partecipato con un gruppo di studenti alle preselezioni regionali per le Olimpiadi di matematica nazionali che quest’anno si svolgeranno a Cesenatico, curate dall'Unione Matematica Italiana dell'Università di Bologna.

Tra problemi di matematica mai visti prima e prove ardue non strettamente curriculari - da superare con tecniche creative - Matteo Rocchetti della classe 3A si è distinto classificandosi quinto e quindi tra i primi dieci classificati di tutta la provincia di Torino.

Il suo punteggio complessivo è stato di 75 su 87.

"Questo risultato mi consentirà di gareggiare nelle nazionali di matematica a Cesenatico - afferma Rocchetti - L’emozione è grande, perché sono riuscito a conseguire un ottimo risultato dopo molte ore di esercizio durante i vari corsi offerti sia dalla scuola sia dall'Unione Matematica italiana, oltre che con prove di anni precedenti. Di certo, è un'esperienza per me arricchente, anche se magari non arriverò tra i migliori, mi servirà come formazione per proseguire gli studi. Dopo il triennio, mi piacerebbe intraprendere l'università di Matematica”.

Matteo è nato nel 2002, e ora ambisce a diventare una delle “Eccellenze”. Per lui significherà anche essere iscritti al Cavalierato, una volta aver conseguito la lode alla maturità. Ma anche partecipare a Pisa per la preselezione alle Olimpiadi di matematica Internazionale, che si terranno in Inghilterra.

"L'occasione di partecipare alla gara finale nazionale di Cesenatico, è un'esperienza formativa e umana. Sia il preside e tutti noi professori siamo molto contenti per Matteo. Noi del Liceo proviamo costantemente a far apprezzare la matematica ai nostri studenti e l'obbiettivo di questi progetti è di capire come essa si possa applicare alla vita reale, aprendo la mente verso ragionamenti logici”, afferma Luca Cerruti, coordinatore del dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo scientifico Juvarra.

Silvia Iannuzzi

Cronaca
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell'aria, amministratori e Città Metropolitana: «Regione assente»
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell
La consigliera metropolitana Barbara Azzarà: "Ci siamo ritrovati attorno al Tavolo, ancora una volta, senza la presenza dell’assessore all’ambiente"
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
L'azienda francese, nel 2018, ha siglato un protocollo d'intesa con il Comune di Grugliasco e l'Agenzia Piemonte Lavoro per reclutare il personale necessario
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all'abbattimento degli alberi in via Amati
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all
Bambini e residenti hanno detto "no" al taglio. Ma quegli alberi, almeno secondo quanto espresso da uno studio fatto dalla Giunta Falcone, erano malati.
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
Il servizio è stato organizzato con la collaborazione delle direzioni scolastiche, molto attente al problema del contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in ambito scolastico.
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
MATHI - Non accetta la nuova storia d'amore e inizia a pedinarla e a minacciarla di morte
MATHI - Non accetta la nuova storia d
Nel caso in cui non dovesse rispettare questo provvedimento, il provvedimento si trasformerà in arresto.
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
Almeno secondo la versione di un padre, che questa mattina, martedì 12 novembre 2019, ha denunciato l'accaduto mediante Facebook, raccontando quanto sarebbe accaduto nell'ultimo periodo nella scuola.
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell'avvocato contro un procedimento giudiziario
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell
E' il contenuto di un atto presentato dall'avvocato Patrizia Bugnano al Tribunale di Ivrea per conto di un cittadino mappanese.
RIVOLI-GRUGLIASCO - Chiedevano il pizzo ad un albergatore spacciandosi per ndranghetisti
I Carabinieri di Torino hanno arrestato una banda composta da quattro persone, tutte di età compresa fra i 50 ed i 59 anni
RIVOLI - Terremoto a Montélimar: la vicinanza del sindaco Andrea Tragaioli
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia parla di una scossa di magnitudo 5.0, con profondità 11 km. Il bilancio parla di quattro feriti, di cui uno grave.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015