Manomette i parcometri e arraffa il denaro contenuto negli apparecchi: arrestato dalla polizia locale. E’ successo giovedì 7 novembre a Venaria Reale. Nei guai con la giustizia un 40enne cittadino romeno.
L’indagine ha mosso i primi passi in seguito alla segnalazione della GESIN, azienda municipalizzata che gestisce la sosta a pagamento in città. In particolare, a far scattare l’allarme sono stati alcuni episodi di manomissione dei parcometri avvenuti nel corso dell’ultima settimana. In tutti i casi il sistema informatico di gestione degli apparecchi aveva inviato i relativi allarmi alla centrale.
Tramite l’analisi dei filmati registrati dalle telecamere del sistema di videosorveglianza si è scoperto che un uomo, con il volto coperto, spostandosi a bordo di un monopattino, entrava in azione di notte per prendere di mira una serie di parcometri presenti in diverse vie e piazze cittadine. Il metodo utilizzato dall’indagato consisteva nell’apertura dei parcometri mediante strumenti da scasso appositamente realizzati e nella manomissione del sistema di raccolta delle monete. In questo modo, il denaro, invece di finire nell’apposita cassaforte interna, si accumulava a parte, per essere poi prelevato con regolarità dal malvivente.
Forte degli elementi raccolti grazie alle immagini immortalate dagli occhi elettronici, con dei servizi mirrati gli agenti del comando della Polizia Municipale, hanno beccato in flagranza il 40enne romeno. E’ stato portato alla casa circondariale di Ivrea con l’accusa di furto aggravato. Sono in corso altre indagini da parte delle forze dell’ordine per accertare l’esistenza di eventuali altri blitz simili.