L’associazione Amico vigile di Venaria Reale -meglio conosciuta come Nonno Vigile- è a corto di volontari. Per questo motivo, il Comune ha deciso di andare incontro all’associazione e appendere manifesti in città per cercare nuovi volontari, con l’appello “Amico vigile, prenditi cura della tua città”.

Da ben dodici anni, l’associazione é una presenza amica in città, composta da persone che offrono il proprio tempo libero per la comunità. I “nonni vigili” hanno sempre svolto turni di assistenza durante le ore d’ingresso e di uscita dalle scuole, per rendere più sicuro l’attraversamento pedonale in prossimità dell’edificio e di moderare i comportamenti degli automobilisti, anche durante la pandemia.

E collabora con la Polizia municipale, guidata dal comandante Alberto Pizzoccaro, individuando e risolvendo eventuali problemi.

Ora però, in prossimità del nuovo anno scolastico 2022/23, si cercano un buon numero di “reclute” in età compresa tra i 40 e i 75 anni che vogliano mettersi a disposizione per continuare l’operato e le attività.

Coloro che sceglieranno di diventare volontari potranno candidarsi telefonando al numero 011-4072438 o inviando una email all'ufficio Politiche sociali: politichesociali@comune.venariareale.to.it.

Silvia Iannuzzi