Carabinieri, vigili del fuoco, personale sanitario 118 a sirene spiegate. Mezzi della Polizia Locale e della Protezione Civile a chiudere le strade e a non permettere il passaggio dei mezzi in via Amati, all'altezza del sovrappasso ferroviario.
Ore concitate a Venaria, nella mattinata odierna, lunedì 8 gennaio 2024, per un principio di incendio a un treno della linea ferroviaria Torino-Ceres, fermo alla stazione ferroviaria Rigola-Stadio. Il bilancio è di una persona rimasta intossicata e costretta alle cure mediche del personale della Croce Verde Torino.
Ma vogliamo tranquillizzare tutti: si è trattato di una esercitazione in vista della riapertura al pubblico della stessa Torino-Ceres e, nello specifico, della stazione ferroviaria di viale delle Industrie.
Stamane, alla stazione «Rigola-Stadio» erano presenti anche il sindaco Fabio Giulivi e l'assessore torinese Francesco Tresso. Con loro anche i tecnici di Rfi, dell'Enel, di Gesin.
Per buona parte della mattinata, sono stati istituiti blocchi della circolazione in corso Garibaldi, viale delle Industrie, corso Lombardia, via Amati e nel sovrappasso Rigola, oltre a tutta una serie di divieti di sosta e fermata nelle stradine limitrofe alla stazione ferroviaria. Ma anche l’interdizione alla circolazione pedonale nella zona del sovrappasso ferroviario e della stazione Rigola-Stadio.
«Abbiamo verificato tutto il piano di emergenza nell’area della stazione ferroviaria Rigola-Stadio ma anche lungo l’arteria stradale del sovrappasso ferroviario tra viale delle Industrie, via Amati e tutte le zone limitrofe. Finalmente, fra due settimane, la Torino-Ceres tornerà in funzione. L’esigenza di avere una seconda fermata in città, dopo quella di viale Roma, è stata una precisa richiesta che abbiamo portato avanti con grande forza in Regione a seguito del nostro insediamento. Proprio la cessione dell'area triage nei pressi di Rigola è avvenuta a seguito della certezza di avere questa nuova fermata, che in ipotesi precedenti era stata cassata. Un successo che rivendichiamo con grande forza vista l'importanza che avrà su tutta la mobilità dei due quartieri coinvolti, ovvero Rigola e Gallo Praile», spiega il sindaco Giulivi.