Venaria è vicina alle persone affette da autismo. Quest'oggi, venerdì 2 aprile 2021, in occcasione della "Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo", il sindaco Fabio Giulivi e l'assessore all'Istruzione, Paola Marchese, hanno invitato agli Istituti Comprensivi del territorio un breve questionario anonimo da diffondere alle famiglie dei propri studenti.
"L'obiettivo è quello di monitorare, nel più assoluto anonimato, le esigenze delle famiglie coinvolte. Organizzeremo a breve un incontro con questi genitori, così da poter far rete e dare seguito alle esigenze che non solo si presentano in ambito scolastico ma anche nella vita extrascolastica. Spesso si tende a nascondere il problema, o affrontarlo singolarmente, quando invece può essere utile sapere che non si è soli e che ci sono tante persone disposte a mettere a disposizione le proprie esperienze per darsi una mano.
Con l'occasione ringraziamo una mamma, Valeria Pettovello, per la preziosa collaborazione a questa bella iniziativa.
La Città di Venaria Reale si fa parte attiva come ente promotore per creare questo tavolo permanente oltre ad aver incrementato nel nuovo bilancio, in maniera consistente, i fondi per educatori da affiancare ad insegnanti di sostegno per il completamento dell'orario degli alunni con difficoltà. Servono azioni e non solo buone intenzioni", concludono gli amministratori venariesi.
Silvia Iannuzzi