Lacrime e tanta commozione, questa mattina, sabato 26 agosto 2023, ai funerali di Valter Perin, storico attivista politico (un passato tra Movimento 5 Stelle e Pd), presidente del “Comitato Salvaguardia Defunti Cimiteri di Venaria e Altessano” ed ex vigile del fuoco, morto lo scorso martedì 22 agosto 2023 a seguito di un incidente stradale avvenuto a Venaria, in corso Matteotti, e causato da un arresto cardiaco.
Nella chiesa di San Francesco, tanti gli amici e i politici che si sono stretti attorno alla figlia Ambra, al genero Andrea, e agli adorati nipoti Francesco ed Elisa.
Presente il sindaco Fabio Giulivi, i consiglieri comunali Marco Santagostino, Alessandro Brescia, Raffaele Trudu e Davide De Santis, gli ex consiglieri Salvino Ippolito, Franco Izzo, Ivo Dell'Amico; e, ancora, volti noti dei Comitati di Quartiere, dove per lungo tempo Perin è stato attivo e presente: da Raffaele Longo a Ezio Segato, senza dimenticare Antonio Ciccarelli.
Presente anche una delegazione dell'Anpi, del Pd cittadino, di Sinistra Civica, del Movimento 5 Stelle e una rappresentanza dei vigili del fuoco.
Al termine della funzione religiosa, il feretro di Perin è stato accolto presso la sede centrale del comando dei vigili del fuoco, in corso Regina a Torino, per un ultimo saluto, preludio all'ultimo viaggio al Tempio di Mappano per il rito della cremazione.