Valter Perin, 72 anni, noto attivista politico con un passato tra Movimento 5 Stelle e Pd, nonchè presidente del del “Comitato Salvaguardia Defunti Cimiteri di Venaria e Altessano”, è morto nel pomeriggio di oggi, martedì 22 agosto 2023, a seguito di un incidente stradale avvenuto in corso Matteotti, all'altezza del civico 70.
Perin era alla guida della sua Fiat 500 XXL e si stava dirigendo verso il cimitero di Venaria provenendo da via Don Sapino quando è stato colto da malore, perdendo il controllo dell'auto e finendo contro il muro di una casa.
Un incidente che, per un beffardo caso del destino, si è verificato a poche decine di metri da quel cimitero che era stato teatro, in passato, di tantissime iniziative di protesta quando c’era il famoso problema dell’amianto.
Subito soccorso dal personale sanitario 118 e trasportato all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino, è morto attorno alle 17.30 dopo un doppio arresto cardiocircolatorio.
La notizia ha già fatto il giro della città, visto che Perin era molto conosciuto per via della sua attività anche nell’ambito dei comitati di quartiere e nei centri di incontro cittadini.
Sul caso stanno indagando i carabinieri della stazione di Venaria.