Fino ad una settimana fa, i campi di calcio dell'impianto "Don Mosso" erano invasi dall'erba alta. E così, il presidente del Venaria Calcio, Domenico Mallardo, aveva deciso di realizzare un video di protesta, per denunciare una situazione a dir poco imbarazzante.
Ed è bastato poco, giusto il tempo che il video abbia fatto il giro dei social network - in primis Facebook - per dare vita ad una forte azione di protesta civica, con alcuni venariesi che hanno poi deciso di iniziare a postare altri video e tantissime foto su quella zona di Altessano, dove ogni giorno si ritrovano, per allenarsi, centinaia di ragazzi di ogni età.
Ma soprattuto, come nel caso di Giuseppe Arlotta, conosciuto da tutti come Pex, che ha deciso di andare di persona a trovare Mallardo per capire come fare per dare vita ad un'azione concreta e non solo documentando il tutto tramite un cellulare.
Ora, tra la giornata di venerdì 4 e sabato 5 ottobre, quell'area è stata completamente pulita. "Una vittoria di tutti noi. La battaglia è stata vinta. Grazie a chi ci ha supportato e a chi ha permesso che il taglio avvenisse subito", commenta soddisfatto Mallardo.
Con Arlotta che però promette, a breve "una giornata di pulizia della zona da cartacce, immondizia di ogni genere. Però bisogna che la cittadinanza partecipi. Sempre che abbia davvero a cuore Venaria e non protesti solamente dietro ad una tastiera o un cellulare".