Edoardo Arancio si è da poco classificato al secondo posto al concorso canoro "Un mare di stelle" di Arenzano con la sua canzone "Il Pianeta a Parte”, vincendo anche il premio della critica assegnato dall’orchestra nella sezione "Autori".
A soli 22 anni, il giovane cantante venariese è un volto noto della Factory di Venaria Reale ed ha cantato in diverse manifestazioni musicali. La sua ultima performance è stata a giugno, all’ Open Mic, organizzato da Laura Evangelista dell'associazione Sones, in occasione dell'ultima serata della “Festa della musica” di Venaria. "E’ anche merito di Alessia Magli della Rockville di Venaria se sono riuscito a piazzarmi al secondo posto ad Arenzano. A lei devo molto”, commenta Edo, come viene soprannominato da tutti.
"È la seconda volta che partecipo ad Un mare di stelle. Ho dovuto affrontare una dura selezione: non mi avevano preso inizialmente ma, con il ripescaggio, sono rientrato e successivamente è andata tutta in discesa, fino ad arrivare secondo. Che per me è un grandissimo risultato”. E non nega l’emozione: “E’ vero. Ero molto emozionato sul palco. Ma una volta che ho iniziato a suonare e mi sono esibito con il mio brano, mi sono sciolto del tutto".
C’è curiosità sul suo ultimo brano: “Nasce dalla mia esperienza di tutor per i ragazzi autistici, fatta durante gli anni di scuola al Boselli. Un'esperienza che porto nel cuore. Per scrivere questa canzone mi sono lasciato proprio ispirare da loro, dai ‘miei’ ragazzi”.
Ma anche sul suo futuro musicale: “Sono stato chiamato al Summerfestival di Caselle. Poi spero di esibirmi nuovamente in città nelle varie manifestazioni. Ma vorrei anche mettermi in contatto con altri gruppi giovanili per suonare insieme. E magari proseguire il percorso alla Rockville per dare una mano nei vari laboratori. Sanremo Giovani? Sarebbe come toccare il cielo con un dito...”.
Silvia Iannuzzi