Dopo le note vicissitudini politiche legate al consiglio comunale dello scorso 8 febbraio 2021 sul tema dell’anagrafe antifascista, l’Anpi di Venaria ha organizzato per sabato 20 febbraio 2021, dalle 10 alle 17, in piazza Pettiti, un gazebo per permettere alla cittadinanza di firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo «Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti» presentata dal sindaco di Sant'Anna di Stazzema, Maurizio Verona, e dal Parco Nazionale della Pace-Museo Storico della Resistenza, sempre di Sant'Anna di Stazzema.
“Chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. La pena è aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici”, questa in sintesi la proposta.
La raccolta proseguirà anche il giorno successivo, domenica 21 febbraio 2021, questa volta in piazza Vittorio Veneto, sempre dalle 10 alle 17.
Per poter presentare la legge occorrono 50mila firme a livello nazionale entro il 31 marzo 2021.
L’Anpi ricorda come durante la settimana si potrà firmare in municipio, presso la segreteria generale, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 15.30; il venerdì dalle 9 alle 12.
Silvia Iannuzzi