Si chiama "Genitori In.si.E.Me" la proposta di un percorso a sostegno di mamma e papà, che prenderà avvio domani sera, martedì 29 ottobre, dalle 20.45, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, in corso Papa Giovanni XXIII 54.
“In.s.i.e.me", ovvero “INiziative di Sostegno Inclusivo E MEdiazione” è a cura dei Salesiani Don Bosco.
Durante il primo incontro di presentazione, dal titolo “Ragazzi e adulti in bilico. Sguardi educativi sul malessere dei giovani” ci sarà la testimonianza di don Domenico Ricca, cappellano dell’Istituto penale minorile “Ferrante Aporti” di Torino.
Sei gli incontri in calendario, che ruotano attorno al sostegno inclusivo e alla mediazione per un'educazione di qualità e il contrasto ai fenomeni di marginalità ed esclusione sociale. Tutte curate dalla dottoressa Daniela Rizzo, psicoterapeuta del Centro Attivamente.
Diverse le attività che verranno portate avanti. Come i percorsi di presa accompagnamento integrato fra scuola e oratorio di ragazzi con difficoltà scolastiche; attività gratuite di sostegno allo studio per alunni delle scuole medie; laboratori e attività aggregative in orario extra scolastico; formazione per docenti e attività di counselling psico-pedagogico nei consigli di classe; mappatura rete servizi educativi del territorio.
Gli incontri si svolgeranno da ottobre a febbraio. Il percorso è rivolto in particolare ai genitori di ragazze e ragazzi nell’età della scuola secondaria di primo grado, ma è possibile iscriversi anche nel caso si avessero figli di altre età.
Per iscrizioni: francesca.maurizio@31gennaio.net; 011.5224457; www.pgdonbosco.it/progettoinsieme.
Silvia Iannuzzi