È andata al Venaria la prima edizione del «Trofeo Reale» di calcio, organizzato dall’Asd Venaria con il patrocinio del Comune di Venaria Reale e del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude «La Venaria».

Otto squadre per un torneo che si è posto l’obiettivo di incentivare il legame, la conoscenza e la visibilità reciproca delle istituzioni, cittadini e società calcistiche attive nei comuni e territori dove è presente una Residenza Reale Sabauda, parte del sistema di Regge e Castelli piemontesi dichiarato dall'Unesco «patrimonio dell’Umanità».

I Cervotti hanno battuto nella finalissima il Torino ai calci di rigore, dopo che i regolamentari si erano conclusi 1-1. Terzo posto per il Bra, che ha vinto la finale di consolazione, sconfiggendo 4-0 il Savonera. Quinto posto per la Rivarolese, che ha battuto il Moncalieri 3-0. Settimo posto per il Nichelino Hesperia, vittorioso 4-0 sul Don Bosco Rivoli.

Al termine, nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria, le premiazioni alla presenza del sindaco Fabio Giulivi, dell’assessore allo Sport, Luigi Tinozzi, dell’assessore alla Cultura, Marta Santolin, del vicesindaco Gianpaolo Cerrini, di Andrea Scaringella per la Reggia di Venaria e dei vertici del Venaria Calcio. A partire dal presidente Nino Esta e passando per l’ex presidente Beppe Spaolonzi e il figlio Fabrizio, quest’ultimo ideatore del torneo. E, ancora, del "grande mister", Ezio D'Herin. 

I RISULTATI DEL GIRONE A

Venaria-Don Bosco Rivoli 9-0

Bra-Moncalieri 3-2

Venaria-Moncalieri 5-0

Bra-Don Bosco Rivoli 2-0

Moncalieri-Don Bosco Rivoli 2-1

Venaria-Bra 2-1

CLASSIFICA GIRONE A

Venaria 9, Bra 6, Moncalieri 3, Don Bosco Rivoli 0

I RISULTATI DEL GIRONE B

Torino-Rangers Savonera 2-0

Rivarolese-Nichelino Hesperia 3-2

Torino-Rivarolese 1-1

Nichelino Hesperia-Rangers Savonera 1-4

Torino-Nichelino Hesperia 1-0

Rivarolese-Rangers Savonera 0-1

CLASSIFICA GIRONE B

Torino 7, Savonera 6, Rivarolese 4, Nichelino Hesperia 0

PARTITE FINALI

7/8 posto Don Bosco Rivoli-Nichelino Hesperia 0-3

5/6 posto Moncalieri-Rivarolese 0-3

3/4 posto Bra-Rangers Savonera 4-0

1/2 posto Venaria-Torino 1-1 (5-4 dopo i calci di rigore)

Galleria fotografica

Articoli correlati