Venaria dice addio a Nevio Fonsati. Aveva 84 anni.
Come racconta il genero, Guido Campiglia, storico allenatore e dirigente di volley a Venaria, "è stato un grande uomo, che mi ha dato tanto ed insegnato tanto. Un uomo che è stato anche determinate per il volley venariese per la storia del Maroso, della Pallavolo Venaria, del 2D Venaria e ora Venaria Real Volley. Senza il suo aiuto, tutto questo oggi non ci sarebbe".
Campiglia lo ricorda come una persona "sempre disponibile e pronta, al servizio di tutti. Qualsiasi cosa chiedessi, dalle famose aste misura rete pieghevoli, che ancora oggi usiamo, fino al meccanismo per schiacciare con il pallone con l’elastico, passando per un muro da piazzare e che in due giorni era pronto. E mille partite da segnapunti, dirigente addetto agli arbitri e organizzatore di tutto. Io sono entrato nel Maroso nel 1984 arrivando dall’Aurora. Il presidente era un certo Camerlengo, il classico presidente padre padrone. All'epoca il Maroso era in serie D e io mi ero portato dietro alcune ragazze della mia Aurora e vincemmo il campionato di D del 85/86 approdando in C. E qui iniziarono i problemi, ma la squadra era tutta dalla mia parte e cosi Camerlengo, convinto che senza i suoi soldi saremmo crollati, ci mollo a metà campionato di C. E solo grazie all’ aiuto di Nevio e di qualche altra persona riuscimmo non solo a sopravvivere ma anche a salvarci bene. E l’anno dopo arrivare quinti e giocare una finale di coppa Piemonte. Con gli anni, e la fine carriera delle figlie, lui poi si è staccato da noi, ma ci ha sempre comunque ricordati e seguiti. Lo ricordero’ per sempre e lo portero’ nel mio cuore.. Buon viaggio Nevio".
Fonsati lascia la moglie Erminia; le figlie Stefania con Alberto; Patrizia; Sonia con Rinaldo; i nipoti Simone, Roberta, Francesca, Daniele, Deborah, Fabio e Federico; i fratelli Toni, Giorgio e Anna.
I funerali verranno celebrati domani, sabato 6 marzo 2021, alle 10.15, nella chiesa di San Francesco. Al termine, il feretro raggiungerà il tempio di Mappano per il rito della cremazione.