Nel dicembre scorso era stato arrestato per aver rubato dei computer alla scuola «Matitone», entrando indisturbato da una porta laterale del plesso scolastico, essendo in possesso delle chiavi.
A distanza di qualche settimana, un 42enne della Reale - che era sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria - è stato nuovamente arrestato, due notti fa, mentre rovistava all’interno di un’aula sempre del «Matitone», in via Boccaccio 48.
Da un primo sopralluogo, l’uomo sarebbe entrato all’interno dell’edificio forzando con un cacciavite una porta secondaria. Al seguito, i Carabinieri lo hanno trovato in possesso di ulteriore materiale da scasso, una trentina di euro in monete trafugate dai distributori automatici installati nei corridoi della scuola e alcuni mazzi di chiavi di altre aule dell’istituto.
In più, sottoposto a perquisizione domiciliare, il quarantaduenne deteneva del materiale informatico oggetto di recentissimi furti commessi lo scorso 13 gennaio in altri tre istituti scolastici della cittadina, per i quali è in corso un approfondimento da parte degli investigatori.
La Procura di Ivrea, che coordina le indagini insieme ai Carabinieri di Venaria, si sta occupando di ricostruire eventuali altri episodi di furto commessi in diversi istituti scolastici della cittadina a partire dal mese di novembre scorso.

