«La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’ ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell’impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente. 

Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo. L’incendio sviluppatosi a seguito dell’impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un’autovettura in transito sulla perimetrale dell’aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo», così il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, su quanto successo ieri a Caselle, dove una Freccia Tricolore è caduta e, nello schianto al suolo, ha colpito un'auto con a bordo una famiglia. Nell'impatto è morta una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. 

La procuratrice di Ivrea: "Le indagini saranno lunghe"

"Gli accertamenti saranno complessi e lunghi. Bisogna analizzare i vari pezzi del velivolo e dell'auto. Tutte queste operazioni non saranno brevi: le indagini saranno lunghe", spiega la procuratrice di Ivrea, Gabriella Viglione. 

Galleria fotografica

Articoli correlati