RIVOLI - Riorganizzazione laboratori analisi, Batzella: «Serve valutazione costi-benefici»

| La consigliera regionale ha interrogato l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta.

+ Miei preferiti
RIVOLI - Riorganizzazione laboratori analisi, Batzella: «Serve valutazione costi-benefici»
E' sempre in primo piano il caso della riorganizzazione dei laboratori analisi che quasi certamente coinvolgerà anche l'ospedale di Rivoli e quello di Pinerolo, con il loro trasferimento all'ospedale Mauriziano di Torino.

Per questo, la consigliera regionale Stefania Batzella ha  interrogato l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta.

“Volevo sapere se si intende rivalutare la tipologia di esami che dal laboratorio unificato di Rivoli e Pinerolo verranno trasferiti a quello dell’ospedale Mauriziano di Torino, dopo un’attenta analisi costi-benefici. Rispondendo alla mia domanda, l’assessore si è reso disponibile a presentare una relazione puntuale in Commissione Sanità sulla riorganizzazione della rete dei laboratori analisi”. Lo afferma la consigliera regionale di Movimento Libero Indipendente, Stefania Batzella.

Con la delibera regionale relativa alla riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori di analisi, l’Azienda Ospedaliera Mauriziano viene individuata come centro di riferimento dell’Area Omogenea Torino Ovest, a cui afferiscono l’ospedale San Luigi di Orbassano e l’Asl To3, che viene individuata come sede di laboratori secondari presso gli ospedali di Rivoli e Pinerolo, nonché di un laboratorio di sede periferica disagiata presso l’ospedale di Susa.

Il laboratorio unificato di Rivoli e Pinerolo esegue circa 3,5 milioni di esami all’anno. Tra questi, 2,3 milioni verranno trasferiti all’Azienda ospedaliera Mauriziano, mentre 1,2 milioni rimarranno nell’Asl To3. Ad oggi vengono trasferiti al Mauriziano solo gli esami dell’alta specialistica. Nei prossimi mesi, invece, verranno inviati anche tutti gli altri esami dei pazienti esterni, mentre quelli delle urgenze e degli interni resteranno nei laboratori di Rivoli e Pinerolo.

“La decisione della Giunta regionale di centralizzare gli esami presso il laboratorio del Mauriziano con l’obiettivo di razionalizzare la spesa e ridurre quindi i costi – prosegue la consigliera Batzella - è in netta contraddizione con ciò che, invece, accadrà. La riorganizzazione determinerà un incremento dei costi relativi alla logistica, al trasporto delle provette, alla realizzazione di una rete informatica per la condivisione delle informazioni tra il Mauriziano e gli altri laboratori, alle nuove procedure di assegnazione appalti, oltre a depotenziamento progressivo dei servizi nel territorio dell’Asl To3. C’è anche da considerare che il laboratorio del Mauriziano ad oggi non è nelle condizioni strutturali e organizzative e non ha neppure personale in numero adeguato per poter analizzare un numero così elevato di esami”.

“Inoltre, poi, manca un’attenta valutazione costi/benefici con dati precisi sugli eventuali risparmi derivanti da questa riorganizzazione. Sono curiosa – conclude Batzella – di conoscere la relazione che presenterà Saitta in Commissione Sanità”.

 
 
Cronaca
ZONA OVEST - Odissea per i militanti leghisti in viaggio verso Roma: locomotore va a fuoco
ZONA OVEST - Odissea per i militanti leghisti in viaggio verso Roma: locomotore va a fuoco
L'incendio verso le 9 del mattino. Verso le 11 la ripartenza, con un netto ritardo rispetto alla tabella di marcia.
GRUGLIASCO - Formiche, topi e insetti nella cucina: la municipale chiude un bar
GRUGLIASCO - Formiche, topi e insetti nella cucina: la municipale chiude un bar
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 18 ottobre 2019. L'attività rimarrà chiusa al pubblico fino a nuove disposizioni dell'autorità sanitaria locale.
CASELLE-VENARIA - Rapina una caffetteria minacciando con una bottiglia rotta la barista
CASELLE-VENARIA - Rapina una caffetteria minacciando con una bottiglia rotta la barista
A fine aprile, al "Penny Market" di Caselle, aveva minacciato il vigilantes e una cassiera, che avevano sorpreso la moglie del giovane e la sorella mentre rubavano delle scatole di tonno e di carne.
VENARIA - Sabato e domenica la «Festa del Donatore»: primi 65 anni di attività per l'Avis
VENARIA - Sabato e domenica la «Festa del Donatore»: primi 65 anni di attività per l
Si parte sabato, alle 21, al teatro della Concordia, per il concerto-spettacolo dei “Free Voices Gospel Choir”, a ingresso gratuito.
VENARIA - Investita mentre attraversa la strada all'incrocio tra via Zanellato e via Sauro
VENARIA - Investita mentre attraversa la strada all
Sul posto, per i rilievi del caso e l'esatta ricostruzione dell'investimento, sono intervenuti gli agenti della pattuglia motociclisti della polizia municipale di Venaria.
TORINO-RIVOLI - Sette chili di hashish sotto un sedile dell'autobus "36"
TORINO-RIVOLI - Sette chili di hashish sotto un sedile dell
A rinvenirli sono stati i carabinieri del comando provinciale di Torino, durante uno dei tanti controlli predisposti nei giorni scorsi sui mezzi pubblici e finalizzati alla prevenzione dei reati predatori ai danni degli utenti
VENARIA - «No alla censura»: CasaPound imbavaglia il monumento dei Caduti delle due guerre
VENARIA - «No alla censura»: CasaPound imbavaglia il monumento dei Caduti delle due guerre
Questa la simbolica protesta con la quale il movimento di destra ha inteso continuare a tenere alta l’attenzione sulla censura in Rete, a 40 giorni dalla disattivazione delle sue pagine e dei profili dei suoi attivisti
CASELLE - Paura per il volo Napoli-Torino: atterraggio d'emergenza a Genova
CASELLE - Paura per il volo Napoli-Torino: atterraggio d
Il velivolo è stato costretto ad atterraggio di emergenza all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova a causa di una depressurizzazione in cabina
COLLEGNO - 1600 studenti alla Certosa per l'evento «E'vviva» dell'Asl To3 - FOTO
COLLEGNO - 1600 studenti alla Certosa per l
A riunire tutti, nel piazzale d'ingresso è stata la simulazione di un incidente stradale, con l'intervento dei vigili del fuoco di Venaria, Rivoli e Grugliasco, la Croce di Collegno, la Polizia locale di Collegno e la Rianimazione di Rivoli
VENARIA - Aumentano i furti in abitazione: i carabinieri arrestano due ladri
VENARIA - Aumentano i furti in abitazione: i carabinieri arrestano due ladri
Sono stati sorpresi mentre stavano provando ad entrare in una abitazione - dopo aver forzato una finestra, al primo piano - nel quartiere di Altessano.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore